La Festa del Sole ha dato e continua a dare maggiore visibilità alla città di Rieti, sia grazie alla manifestazione che si svolge da 42 anni in ambito locale che alla sua spinta all’internazionalizzazione, evidenziata soprattutto dai due gemellaggi, rispettivamente con le città di Ito, in Giappone, e di St. Pierre Les Elbeuf, in Francia.

Caratterizzata principalmente dalle gare acquatiche che si disputano ogni anno nel tratto cittadino del Fiume Velino, ed in particolare da quella delle tinozze, alla Festa del Sole va riconosciuto un ruolo importante nella riscoperta delle radici e delle tradizioni locali soprattutto in relazione al rapporto che il Fiume Velino ha avuto negli anni passati con la città di Rieti nonché nella dimostrazione pratica che la vivibilità e la tutela dell’ambiente possono passare anche attraverso questo tipo di manifestazioni che fanno conoscere ed apprezzare un bene naturale così importante.

Le principali e ricorrenti programmazioni che ne costituiscono i suoi punti di forza sono: IL PALIO DELLA TINOZZA, IL DUELLO DELLA PERTICA, LA CORSA DELLE BICICLETTE, LA GARA DELLE BARCHE FIUMAROLE, LA GARA DI NUOTO, LA MARATONA IN COSTUME, LA SFILATA IN COSTUME, LA GARA DELLE SERENATE.

Ecco il programma delle gare sul fiume per l’edizione 2010:

1. Mercoledì 14 luglio: Prove ufficiali della gara delle Biciclette
2. Giovedì 15 luglio: Prove ufficiali della gara delle Barche fiumarole
3. Venerdì 16 luglio: Prove ufficiali della gara delle Tinozze
4. Sabato 17 luglio: Sfilata in Costume con i rappresentanti dei rioni cittadini, Maratona Notturna in Costume
5. Domenica 18 luglio: Gare sul fiume (Duello della Pertica, Gara di Nuoto, Corsa delle Biciclette sul fiume, Gara delle Barche fumarole, Palio Della Tinozza)

Per maggiori informazioni www.festadelsolerieti.it