L’Aeronautica Militare promuove il 27 maggio 2007, sulla base di Pratica di Mare, vicino Roma, l’annuale appuntamento con il volo militare: la Giornata Azzurra. E’ l’occasione, come per le passate edizioni, offerta al grande pubblico degli appassionati per conoscere da vicino la realtà che caratterizza e scandisce la vita dei reparti della Forza Armata.

Valori ideali, capacità operative, attaccamento alle istituzioni e spirito di sacrificio messi al servizio del Paese per garantire sicurezza, assicurare la difesa di ogni cittadino e la tutela dei superiori interessi della Nazione. Questo trasparirà da un evento aeronautico unico che non è solo festa del volo ma che è soprattutto uno dei numerosi momenti addestrativi previsti nel corso di ogni anno per verificare il livello operativo raggiunto dalla Forza Armata nel settore del Comando e Controllo, del supporto logistico, del coordinamento generale nelle operazioni di rischieramento delle proprie unità. Le fondamenta, cioè, di una qualunque attività dell’Aeronautica Militare e vitali per supportare le nostre forze ovunque siano impiegate nel mondo.

A Pratica di Mare verrà concentrato un numero elevato di velivoli, di sistemi, di personale, impegnati tutti in operazioni dall’indubbio contenuto spettacolare che l’A.M. è lieta di condividere in quest’occasione con il grande pubblico. Aeroplani, espressione della tecnologia più sofisticata e all’avanguardia del progresso, sottolineeranno con le loro evoluzioni il ruolo centrale, trainante che la nostra forza aerea ha avuto da sempre, sin dalla sua costituzione nel 1923, nello sviluppo tecnologico dell’industria aerospaziale italiana e internazionale; in un settore produttivo, cioè, dove si giocano oggi le sfide per la difesa e la sicurezza future. Alla manifestazione aerea di Pratica di Mare prenderanno parte velivoli ed elicotteri in forza ai reparti dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate, aeroplani ancora in fase di sviluppo, velivoli di forze aeree straniere e tra le più prestigiose Pattuglie Acrobatiche del mondo che, con le Frecce Tricolori, presenteranno i loro straordinari programmi di volo .

A Pratica sono attese le massime cariche dello Stato, i vertici delle Forze Armate, le rappresentanze diplomatiche, i responsabili delle maggiori industrie aerospaziali, delegazioni straniere e un pubblico di oltre 300mila persone.

Domenica 27 maggio Programma di massima

09:30/16:00 – Apertura della base al pubblico e Visita alle aree espositive
11:00 – Inizio Manifestazione Aerea
17:00 – Termine Manifestazione Aerea e Deflusso

Per maggiori informazioni: www.aeronautica.difesa.it