Dal 20 maggio al 22 giugno 2010 si svolge la IX edizione di “Letterature – Festival Internazionale Di Roma” presso la Basilica di Massenzio al Foro Romano. Come sempre, Letterature offre al suo pubblico uno spazio di lettura e di ricognizione dei fenomeni culturali contemporanei, giovandosi della forza ormai acquisita nel coinvolgere il pubblico in momenti di ascolto e di riflessione.

Il Festival alla Basilica di Massenzio, infatti, più che un evento, di cui pure conserva l’eco mediatica, è un palcoscenico sul quale gli autori invitati propongono direttamente a un vasto pubblico il frutto del loro pensiero. Il Festival di Massenzio non commenta, non introduce, non presenta i suoi ospiti: invita a condividere un’esperienza che appartiene al mondo della scrittura ma che si ascolta come un concerto e si segue come un’opera teatrale.

Al centro di questa edizione sarà la cultura degli anni sessanta (con il suo insieme di pregi, difetti, ossessioni e caratteristiche), quel momento riassunto dalla felice formula di Fellini, La dolce vita, che poi è divenuta una sorta di sigla onnicomprensiva. Il titolo di questa edizione del festival ribalta questa formula per ricominciare a leggere quel decennio con uno sguardo più fresco, anche se lontano, con la meditazione e l’analisi dei filosofi e con la rielaborazione immaginata dai narratori. “La Vita Dolce. Il ritmo del pensiero”: partendo da questa lineare provocazione si snoderà un ideale percorso in dieci serate, una sorta di ritorno all’indietro per meglio procedere in avanti, come nel gioco dell’oca. Quest’anno, dunque, accanto al consueto contributo degli scrittori si affiancherà quello dei filosofi, e di un economista. La presenza delle autrici è molto alta, a testimonianza del fatto che la forza e qualità del pensare femminile sono un dato irrinunciabile.

Come di consueto il festival prevede dieci incontri serali presso la suggestiva Basilica di Massenzio al Foro Romano. La prima serata è dedicata ad Ennio Flaiano, mentre le successive 9 date propongono altrettanti focus su questioni cardine della vita contemporanea: affetti, denaro, amore, finzione, piacere, destino, sfide, ossessione, immagine. Saranno Protagonisti delle dieci serate: 16 Scrittori: Tahmima Anam – Pietrangelo Buttafuoco – Delphine De Vigan – Philippe Djian – Anais Ginori – Jamaica Kincaid – Maurizio Maggiani – Herta Müller (Premio Nobel per la Letteratura 2009) – Anita Nair – Joyce Carol Oates – Kathy Reichs – Sapphire (Ramona Lofton) – Tiziano Scarpa – Walter Siti – Elizabeth Strout – Filippo Timi. I cinque autori finalisti del Premio Strega 2010 7 Filosofi: Massimo Cacciari, Julia Kristeva, Giacomo Marramao, Michela Marzano, Mario Perniola, Marco Senaldi, Stefano Zecchi 1 Economista: Amartya Kumar Sen (Premio Nobel per l’Economia 1998) Come sempre ogni autore ospite del Festival proporrà un testo inedito sul tema specifico della serata che leggerà al pubblico, con traduzione simultanea sullo schermo nel caso di autori stranieri. Particolare attenzione al Premio Strega: Ennio Flaiano è stato il vincitore della prima edizione nel 1947 con il romanzo Tempo di uccidere e Tiziano Scarpa dell’ultima edizione 2009 con il romanzo Stabat Mater. Nella serata del 10 giugno si darà spazio ai cinque autori finalisti del 2010.

La musica sarà presente in ogni serata, dal vivo e con Dj set. Tra gli artisti selezionati in collaborazione con il Circolo Degli Artisti di Roma: Gabin, Meg, Luca Bergia E Davide Arneodo (Marlene Kuntz). Il programma definitivo delle presenze musicali sarà reso noto nella prossima conferenza stampa. L’ideazione e la direzione artistica di Letterature – Festival Internazionale di Roma sono di Maria Ida Gaeta, direttrice della Casa delle Letterature di Roma, per la regia di Fabrizio Arcuri. Organizzazione e produzione sono curate da Zètema Progetto Cultura. “Letterature – Festival Internazionale di Roma” è realizzato con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma e con il contributo delle Banche Tesoriere del Comune di Roma (Bnl – Gruppo Bnp Paribas, Unicredit – Banca di Roma, Banca Monte dei Paschi di Siena). Le case editrici che pubblicano tutti gli autori ospiti in Italia sono: Adelphi – Alboversorio – Aracne – Bollati Boringhieri – De Donato – Donzelli – Editori Riuniti – Einaudi – Fandango – Fazi – Feltrinelli – Garzanti – Guanda – Guida – Il Saggiatore – Laterza – Marsilio – Meltemi – Mondadori – Nottetempo – Pazzini – Ponte alle Grazie – Postmedia Books – Rizzoli – Saletta dell’Uva – Voland

Per informazioni: Contact Center 060608, (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00), www.Festivaldelleletterature.it