Quinta edizione Orte 29 – 30 maggio 2010

Per festeggiare la quinta edizione della manifestazione, la Contrada San Sebastiano, ha affiancato, all’ormai consueto pacchetto turistico, quest’anno ad un prezzo eccezionale, un ricco programma di spettacoli gratuiti. Anche quest’anno i turisti potranno effettuare uno straordinario viaggio nello spazio e nel tempo, dove saranno direttamente coinvolti i cinque sensi. L’evento sarà un’occasione unica per vedere, le ricchezze storiche e artistiche di Orte, per ascoltare, le note dell’organo rinascimentale della cattedrale, per assaporare, le specialità culinarie locali nella caratteristica taverna della contrada, per odorare, i profumi dei fiori che addobberanno la contrada, per toccare con mano, le testimonianze che l’uomo ha lasciato, nel corso della millenaria storia di questa cittadina.

L’edizione 2010 di “San Sebastiano in Fiore” sarà una eccezionale occasione per esplorare un tratto dei cunicoli, che costituiscono la “Orte sotterranea”, scavati dagli etruschi duemilacinquecento anni fa. La piazzetta su via Belvedere, cuore della Contrada, sarà addobbata con composizioni floreali e le vie circostanti saranno animate da stand con i prodotti tipici del territorio ortano. Per l’occasione sarà offerto, ai visitatori, un pacchetto turistico che impegnerà l’intera giornata nel centro storico. I visitatori potranno esplorare un tratto dell’antico acquedotto principale sotterraneo, che è stato ripulito e illuminato, che, dalla rocca, nel lato ovest della rupe, alimentava la fontana ipogea che si trova ancora nella piazza centrale dell’abitato. Si tratta di gallerie scavate nel V° secolo avanti Cristo dagli etruschi che abitavano il colle di tufo. Questi cunicoli erano ancora utilizzati nel medioevo quando furono restaurati e, alcuni, adeguati alle nuove esigenze, più recentemente sono stati utilizzati per contenere i tubi in ghisa che costituivano l’impianto idrico nei primi anni dello scorso secolo.

La manifestazione è organizzata dalla Contrada san Sebastiano, con il patrocinio della regione Lazio, della Provincia di Viterbo e del Comune di Orte.

Il pacchetto prevede:

– Visita guidata nel centro storico e alla contrada.
– Nella cattedrale, esibizione del maestro Adriano Falcioni all’organo storico. Lo strumento è unico al mondo perché costituito da due anime, una parte è rinascimentale, costruita nel 1582 dall’organaro Domenico Benvenuti, e l’altra barocca aggiunta nel 1721, per adeguare lo strumento alle esigenze della nuova chiesa, da Domenico Densi. L’insieme risulta un elegante abbraccio musicale tra rinascimento e barocco.
– Visita guidata al settecentesco Palazzo Nuzzi oggi sede comunale.
– Pranzo in contrada, nella “Taverna della Civetta”, con piatti tipici della cucina locale.
– Visita guidata nella Orte sotterranea al cunicolo etrusco e al pozzo di neve e alla colombaia.

Il programma è lo stesso nei due giorni.

Il costo dell’intero pacchetto è di soli 22,00 €, pranzo compreso

Il menù del pranzo prevede:
– Antipasto
– Zuppa di farro
– Pappardelle ai funghi
– Tasche di maiale ripiene
– Contorno
– Acqua, vino
Inoltre, ad ingresso gratuito:
– Sabato 29 maggio:
Ore 17,00 Alla presenza delle autorità, inaugurazione del giardino al Poggio, con animazione della compagnia “ATMO”.
Ore 21,30 “Il MITO DI EUROPA”, Spettacolo della compagnia “ATMO”, in Piazza della Libertà.
– Domenica 30 maggio:
Ore 12,30 Concerto Aperitivo a cura dell’Ass. “Il Palcoscenico” Al Poggio.
Ore 19,00 spettacolo di sbandieratori e musici della Contrada san Sebastiano, in piazza della libertà.

Foto e notizie sul sito della Contrada www.xoomer.alice.it/contradasebastiano
E anche sul sito del Comune di Orte www.comune.orte.vt.it