Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio partecipa sabato 17 maggio alla Notte Europea dei Musei, con un’apertura straordinaria dalle 20.00 fino alle 24.00 (ultimo ingresso alle 23.00) ed ingresso al costo di 1 €.

Il programma di iniziative accosterà l’arte antica e l’archeologia alla musica e al gusto, per coinvolgere il pubblico in un’esperienza culturale ricca e diversificata.

Alle 20.45, nei saloni affrescati del rinascimentale palazzo Colonna Barberini, il personale del Museo guiderà i visitatori alla scoperta della storia e della cultura artistica dell’antica Praeneste attraverso i principali reperti della collezione museale, che annovera autentici capolavori dell’arte antica, quale il grandioso mosaico policromo del Nilo (visita gratuita – su prenotazione: tel. 06 9538100).

Alle ore 21.45 la Sala Mostre ospiterà il concerto del Duo Rocca-Benigni.

Virtuosi e passionali, Paolo Rocca (clarinetto) e Fiore Benigni (organetto) presentano un vasto repertorio in grado di attingere alle complessità armoniche e ritmiche e agli idiomi musicali più diversi: dalla musica klezmer e gitana allo choro brasiliano, dai geampara rumeni al moderno tango-jazz, con un costante riferimento alla tradizione popolare italiana.

Inoltre, a partire dalle ore 20.00 sulla splendida Terrazza della Cortina del Santuario della dea Fortuna Primigenia sarà allestito uno spazio per degustare prodotti locali.

L’iniziativa è promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio in collaborazione con il Comune di Palestrina