Roma, 12 maggio 2016 – A distanza di un anno dalla sua apertura nella Capitale, lo Store Roma Mascometal, in collaborazione con i suoi partner tecnici di fiducia, apre le porte ai professionisti del settore per presentare, martedì 17 maggio a partire dalle ore 17.00, il calendario delle nuove iniziative che verranno messe in campo da qui ai prossimi mesi, in relazione alle ultime novità che caratterizzano il mercato dei serramenti.

E’ stato, infatti, messo a punto un calendario di appuntamenti formativi che rappresenteranno l’occasione per dare inizio a un ciclo di attività volte a far diventare lo Store Roma Mascometal un punto di riferimento polifunzionale.

Il primo appuntamento è fissato per il prossimo 7 luglio all’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura, con un incontro formativo sul tema del restauro delle opere in ferro sugli edifici storici: case-history sarà proprio la cupola interamente in vetro dell’Acquario Romano, con un progetto già sviluppato e che sarà, in questa occasione, approfondito dai tecnici dello Store Roma Mascometal, e di Schüco, insieme all’ing. Granato, esperto di progettazione degli involucri edilizi.

Il calendario proseguirà con incontri volti ad approfondire molteplici aspetti tecnici legati al mondo dei serramenti e a quello del vetro. Nel mese di settembre lo Store Mascometal ospiterà la nota azienda Saint Gobain con i suoi tecnici che illustreranno le molteplici proprietà dei vetri e le specificità dei loro prodotti ad alte prestazioni, studiati e realizzati ad hoc per qualsiasi ambito di applicazione.

A ottobre sarà la volta di Schüco, l’azienda di serramenti più famosa al mondo, i cui esperti ci guideranno nel mondo degli infissi, a partire dallo stato dell’arte delle finestre residenziali per arrivare alle contemporanee facciate continue in alluminio e isolate termicamente. Moduli specifici affronteranno le problematiche da analizzare in fase di progettazione per realizzare edifici a basso consumo energetico, nonché il tema della corretta posa in opera attraverso una completa panoramica dei sistemi costruttivi Schüco.

Il nostro sguardo verso il futuro non si esaurisce nell’approfondimento del mondo della tecnica e delle tecnologie, ma intende rivolgersi anche a quelle realtà che quotidianamente contribuiscono a costruire un futuro possibile nelle situazioni più difficili. In partnership con la Fondazione Nuovi Orizzonti e grazie all’azione e al coraggio della sua fondatrice Chiara Amirante, Mascometal srl parteciperà infatti con il suo know-how alla costruzione della ‘Cittadella Cielo’, il nuovo centro di accoglienza e sede principale della Fondazione a Frosinone, nel Lazio.

Si tratta di una Comunità Internazionale, diffusa in molti paesi, che si pone l’obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale, realizzando azioni di solidarietà a sostegno di chi si trova in grave difficoltà, con una particolare attenzione alle tante problematiche che caratterizzano i ragazzi di strada e il mondo giovanile. Perché il sapere e le nuove forme dell’abitare assumano un valore ancora più alto, se ispirate ai principi della solidarietà.