La conoscenza delle religioni, considerata fino ad alcuni anni fa una curiosità priva di utilità pratica, è divenuta con l’affermarsi della società multiculturale una necessità per orientarsi nelle differenze identitarie. L’Associazione Movimento Donna organizza, con il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la collaborazione dell’Ufficio stampa del CNR, un ciclo di incontri sul tema ‘Le religioni del Libro’ che si svolgerà a Roma, presso l’Hotel ‘Parco dei Principi’, via G. Frescobaldi, 5, alle ore 17.00.

Gli incontri – a ingresso libero – avranno forma di contraddittorio-dibattito, e si svilupperanno in un appuntamento introduttivo, uno per ciascuna religione monoteistica e uno finale sul ruolo della donna nelle tre religioni. Questo il calendario:

– 28 febbraio 2007: la Storia delle religioni. L’evoluzione del culto: animismi, politeismi e monoteismi; mito, rito e storia nel mondo antico e classico; la religiosità nella società contemporanea; le radici religiose dell’Europa; il proselitismo tra persecuzioni e guerre di religione; la prospettiva ecumenista.
Intervengono: Roberto de Mattei, vicepresidente Cnr, docente di Storia moderna all’Università di Cassino e di Storia del Cristianesimo presso l’Università Europea di Roma; Andrea Morigi, coordinatore dei Rapporti sulla libertà religiosa nel mondo di ‘Aiuto alla Chiesa che soffre’; Paolo Xella, dirigente di ricerca presso l’Istituto di studi sulle civiltà italiche e del Mediterraneo antico (Iscima) del Cnr, docente di Altorientalistik all’Università di Tübingen e di Storia delle religioni alla statale di Pisa.

– 7 marzo: l’Ebraismo. Il ‘primo monoteismo’ e la monolatria; l’alleanza tra Yahweh e il suo popolo, l’intervento divino nella storia; diritto e religione ebraica; etica, rituali e tradizioni; evoluzione storico-politica moderna di Israele; la persecuzione e la sua memoria.
Intervengono: Shalom Hazan, rabbino, direttore Chabad di Monteverde; Giacomo Kahn, direttore di “Shalom”; Daniela Piattelli, professore ordinario di Diritto romano e diritti dell’antichità, Università di Roma ‘Tor Vergata’.

– 14 marzo: il Cristianesimo. Dall’ebraismo alla religione ‘occidentale’; eresie, scismi e pluralità confessionale; fenomenologia della religiosità popolare; santità e canonizzazioni; la riforma conciliare del Vaticano II; ruolo del laicato nella Chiesa contemporanea; questioni etiche e morali nella società secolarizzata.
Intervengono: Rino Cammilleri, giornalista e saggista; Giorgia Cassandro, ricercatore di Diritto canonico ed ecclesiastico, Università di Roma ‘La Sapienza’.

– 21 marzo: l’Islam. Origini ed evoluzione storica; divisioni e rivalità confessionali; le fonti: il Corano e la Sunna; laicismo dello Stato e Sharia; diffusione attuale e futura; il confronto con la società occidentale.
Intervengono: Yahya Pallavicini, membro della Consulta per l’Islam italiano e vicepresidente della Comunità religiosa islamica; Farian Sabahi, docente di Islam e democrazia, Università di Torino; Deborah Scolart, ricercatore di Diritto musulmano, Università di Roma ‘Tor Vergata’.

– 28 marzo: Donne e religioni. Il ‘maschilismo’ religioso; sacerdozio femminile e ruolo della donna; principali riferimenti ai testi sacri; altre fonti e consuetudini; evoluzione futura.
Intervengono: Biancamaria Scarcia Amoretti, docente di Storia dei paesi islamici, Università ‘La Sapienza’; Lucetta Scaraffia, docente di Storia contemporanea all’Università ‘La Sapienza’, collaboratrice de “L’Avvenire” e del “Corriere della Sera”; Rachele Levi Tesciuba, docente al Liceo ebraico di Roma.