Festa dei servizi culturali del Lazio – 18/21 marzo Ex Gil di Roma
Dal 18 al 21 marzo 2009. si svolgerà moviMENTI CULTURALI, la prima Festa Regionale dei Musei delle Biblioteche e degli Archivi del Lazio.
È una straordinaria occasione per conoscere i servizi culturali del Lazio, per scoprire le modalità innovative di funzionamento di luoghi che ogni giorno diventano più vivaci e dinamici.
Stand, video-istallazioni, incontri e letture, seminari e tanto altro ancora per una Festa da vivere insieme.
È la prima volta che gli operatori del settore, che spesso sono i principali attori di cultura sul territorio, hanno l’occasione di incontrarsi e di promuovere presso un vasto pubblico la propria attività.

Non solo. Il nostro portale seguirà l’evento per tutti e quattro i giorni e – grazie alla redazione – troverete ogni giorno un reportage della giornata, con i fatti e le storie dei protagonisti.

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA FESTA

PRINCIPALI APPUNTAMENTI

IL PIANO SETTORIALE
Nella giornata di apertura, l’assessore alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, Giulia Rodano, presenterà e condividerà con gli assessori provinciali alla cultura, i sindaci e gli operatori culturali del Lazio, le linee guida del nuovo Piano Settoriale per i servizi culturali. E’ l’occasione per discutere il futuro dei servizi nei prossimi anni.

AUTOSCATTI
Un’area della Festa sarà allestita come spazio multimediale in cui gli operatori del Lazio presenteranno la propria attività e le esperienze più innovazione del territorio. Biblioteche e musei raccontati, quindi, dai protagonisti in modo nuovo, legando i servizi culturali ai concetti di “dinamicità” e “movimento”, elementi distintivi di un sistema culturale che dell’animazione degli spazi e della fruibilità fa fatto il proprio obiettivo.

LETTURE
“Cinque biblioteche per cinque scrittori”. Tutti i giorni, alle cinque di pomeriggio, scrittori famosi e emergenti racconteranno al pubblico una biblioteca del Lazio.Un invito a conoscere e scoprire con la biblioteca luoghi affascinanti e ancora poco noti della nostra regione.

EVENTI SERALI
Tutte le sere della festa, l’Ex Gil sarà animata da spettacoli dal vivo. Ogni sera uno spettacolo diverso, associato ad un luogo del Lazio. Anche qui un invito a scoprire il territorio.

Per informazioni è possibile rivolgersi al numero 0651683881 / 3401.

Oltre alle iniziative che avranno luogo all’interno della Ex GIl, in occasione di movimENTI gli Istituti Culturali del Lazio aprono le proprie porte offrendo ai cittadini visite guidate.

Tutti gli appuntamenti della festa e le relative informazioni si possono consultare sul sito Internet dell’Assessorato regionale alla Cultura, www.culturalazio.it