in occasione della mostra Roma e l’antico, realtà e visione nel ‘700. Roma, fondazione Roma museo. nuova sede espositiva > palazzo sciarra fino al 6 marzo 2011, a cura di carolina brook e valter curzi

“Roma e il grand tour” visite giocate interattive per ragazzi

in occasione della mostra “Roma e l’antico. Realtà e visione nel 700”, il museo fondazione Roma propone a gruppi di ragazzi e scolaresche, ma anche agli adulti, “visite giocate interattive” che faranno rivivere l’esperienza del grand tour, il viaggio di formazione che entusiasmava artisti e letterati provenienti da tutta europa e che i giovani aristocratici compivano per entrare pienamente nell’età adulta.

I visitatori si troveranno a vestire i panni di un viaggiatore del grand tour alla scoperta delle meraviglie dell’urbe nel settecento. Muniti di una mappa di Roma e di un taccuino, verranno guidati, attraverso l’osservazione delle opere, ad individuare i monumenti rappresentati e ad abbinare una storia ad ognuno di essi.
Una divertente caccia al monumento antico che verrà poi confrontato con le immagini corrispondenti della Roma contemporanea e che farà conoscere altresì personaggi e figure affascinanti come quella dell’archeologo, nata proprio nel xviii secolo.

Interagendo con le opere e i monumenti antichi in esse rappresentati, i “viaggiatori” avranno così la possibilità di sviluppare ed appropriarsi di una nuova sensibilità civica e artistica nei confronti della città di Roma.

I servizi didattici sono a cura di associazione flumen.

Informazioni e prenotazioni
da lunedì a venerdì, ore 10-13 / 14-17
telefono 06 95557514
e-mail [email protected]
sito web www.Flumen.It
sito web www.FondazioneRomamuseo.It

“Roma. Il fascino dell’antico” concorso fotografico per scuole e ragazzi

la fondazione Roma museo, in collaborazione con i curatori della mostra carolina brook e valter curzi, e associazione culturale flumen, indice il concorso fotografico “Roma il fascino dell’antico” rivolto alle scuole e ai ragazzi.
I giovani visitatori della mostra potranno realizzare un’opera a stampa sulla base dei seguenti temi:

Roma com’era com’é
a partire da una delle opere in mostra si dovrà fotografare il luogo o il monumento rappresentato

Roma tra mito e realtà
a partire da uno dei “capricci” esposti nella mostra si dovrà creare un’immagine in cui la realtà storica dei monumenti viene letta attraverso gli occhi della fantasia e della suggestione

la partecipazione al concorso è gratuita e valida fino al 28 marzo 2011. Al concorso potranno partecipare scuole primarie, secondarie inferiori, istituti superiori e anche i singoli bambini/ragazzi.

Per informazioni
associazione flumen
da lunedì a venerdì, ore 10-13 / 14-17
telefono 06 95557514
e-mail [email protected]
sito web www.Flumen.It
sito web www.FondazioneRomamuseo.It