“Paesaggi e Assaggi” torna a Fondi il 29 e 30 novembre. L’iniziativa – che si inserisce nel quadro della a manifestazione “Tradizioni e Qualità nella provincia di Latina”- ha come obiettivo quello di promuovere il territorio e le sue produzioni d’eccellenza unendo agricoltura, turismo e marketing per valorizzare al massimo le potenzialità della provincia pontina.

La sede scelta ancora una volta per questa importante rassegna enogastronomica è la città di Fondi. Antico centro di origine aurunca che sorge sulla pianura litoranea compresa fra il mar Tirreno, il lago di Fondi e i monti Aurunci, è anche la sede del più importante mercato ortofrutticolo italiano, uno dei più grandi d’Europa.

La conca di Fondi era ed è famosa per i rigogliosi agrumeti e limoneti è stata definita la “piccola Conca d’oro”; vi si coltiva una qualità particolare di arancia: il “Biondo di Fondi”, un tempo commercializzata molto all’estero, soprattutto nel Nord Europa insieme al tarocco ed all’ovale, poi sopravanzata dalla coltivazione ben più redditizia degli ortaggi.

Oggi gli agricoltori fondani si sono specializzati nella produzione di primizie in serra e di frutta di ogni tipo. Ed è proprio per valorizzare queste produzioni che manifestazioni come “Paesaggi e Assaggi” assumono un’importanza centrale nell’ambito delle iniziative regionali.

La due giorni fondana è anche occasione anche per dare visibilità e attrattiva alla città, ricca di storia e di luoghi da visitare. Dagli antichi edifici romani ai monumenti eretti nel medioevo quando la città cadde sotto il controllo della Chiesa, ma ai tanti monumenti risalenti al XV secolo, dovuti alla munificenza del Conte Onorato II Gaetani dell’Aquila d’Aragona, come San Domenico, la Colleggiata, il Castello e il Palazzo Baronale in stile catalano, opera del Forcimanya.

Turismo ed enogastronomia si incontrano dunque, fondendosi esplicitamente anche nel titolo della rassegna: i Paesaggi di Fondi e gli Assaggi dell’eccellenza agroalimentare pontina. La già citata manifestazione-cornice”Tradizioni e Qualità nella provincia di Latina” trova la giusta collocazione nelle attività di promozione e nel crescente impegno dell’Assessorato Agricoltura nella informazione, pianificazione e produzione di eventi istituzionali riguardo i prodotti agricoli ed agroalimentari.

La consapevolezza che sta maturando, associata alle attività di marketing strategico (analisi dei bisogni dei consumatori analisi dei modelli di comportamento dei consumatori, analisi della segmentazione della domanda, studi di posizionamento strategico dei prodotti) e delle attività di mix comunicazionale, spinge gli operatori a studiare strategie di promozione sempre più calibrate e contestualizzate alle realtà locali regionali.

Esistono comunque alcune certezze: esistono numeri e potenzialità, esiste una domanda di qualità, esiste una produzione di qualità. Non esiste o meglio non sempre esiste l’incontro tra domanda ed offerta della nostra produzione, sul nostro territorio.

Info: www.paesaggieassaggi.it/