PERCORSO DIDATTICO a cura di Francesca Valan

Le opere di Niki De Saint Phalle esprimono la sua vita, le sue paure, le sue gioie, i suoi sogni. Vedere una sua mostra diventa quindi un’occasione per esprimere i propri desideri, per capire i propri ideali e i propri bisogni.
Tutti i visitatori della rassegna al Museo Fondazione Roma potranno intraprendere un itinerario didattico appositamente pensato come un percorso emozionale che, ripercorrendo la vita e l’arte di Niki, dal periodo negativo di contestazione a quello positivo dell’amore universale, diventa un viaggio introspettivo per i bambini e i ragazzi – che eccezionalmente entrano gratuitamente fino a 14 anni – ma anche per gli adulti che vorranno cimentarsi in un’esperienza affascinante e divertente.

All’ingresso si incontra l’installazione Tritapensieri: un vaso di Pandora (immagine molto amata da Niki) che raccoglie i pensieri dei visitatori. Ognuno potrà scrivere il pensiero negativo di cui vuole liberarsi su un biglietto colorato, lo inserirà nel tritacarta e lo vedrà trasformato in strisce variopinte che si accumulano come stelle filanti in un vaso trasparente. Un gesto simbolico e terapeutico per dissolvere ciò che è negativo e renderlo piacevole, divertente e positivo.

A disposizione di tutti i bambini e i ragazzi anche la Carta dei Colori (con i 12 colori che utilizzava Niki), composta da carte con colori diversi.
In ogni sezione della mostra è prevista una postazione dove sarà possibile forare la carta prescelta con una fustella, a disposizione con due forme diverse, associando le proprie emozioni alle forme e ai colori. Un altro gesto simbolico per confrontarsi con Niki e con le proprie emozioni.
Nella prima sezione con I tiri, parafrasando la sua usanza di sparare sull’opera, si dovranno scegliere e bucare, usando una delle forme che ricordano il foro del proiettile, i colori che si considerano negativi o che semplicemente non piacciono. Un gesto, quello del bucare, che diventerà via via un’azione positiva. Nella sezione che comprende i diari dell’artista si sceglieranno i colori preferiti o personali e successivamente, incontrando le belle Nana che sorridono alla vita, si sceglieranno quelli che mettono più allegria; sarà allora facile associare i colori per esempio con le forme del cuore o del fiore, simboli utilizzati da NIki per esprimere felicità. Nella sezione dei Tarocchi, infine, quasi con un gesto propiziatorio, si potranno bucare con la forma preferita i colori associati ai propri sogni e desideri.

La sezione dei Tarocchi contiene inoltre una sorpresa: la grande Ruota dei Tarocchi da far girare per scoprire la carta che il destino o il caso ci assegnano e per leggere l’interpretazione di Niki De Saint Phalle.

All’uscita e a conclusione del viaggio nel mondo spirituale di Niki, tutti i visitatori potranno lasciare il proprio messaggio su un grande pannello che diventerà il Diario universale della mostra.

Percorso gratuito per tutti i visitatori

——————————————————————————–

LABORATORIO DIDATTICO “NELL’OFFICINA DI NIKI” a cura dell’Associazione Flumen

Un affascinante e divertente laboratorio è dedicato ai più piccoli per sperimentare le tecniche e i colori di Niki De Saint Phalle. I bambini saranno i creatori dell’Albero della vita sullo stile dell’albero di Niki.
Un grande albero riprodotto in bianco e nero su un grande pannello verrà progressivamente colorato con la tecnica del mosaico polimaterico, fissando con la colla i materiali più diversi preparati anticipatamente: carta, stoffa, pietra, plastica, vetro. Sull’albero verranno anche appese piccole sculture ispirate alle figure di Niki (persone, animali, costruzioni fantastiche), create dai bambini con creta o pongo e colorate con i colori sgargianti tanto amati dall’artista. Nel corso della mostra si otterrà un albero sempre più fantasmagorico che in prossimità del 25 dicembre fungerà anche da coloratissimo e originale albero di Natale.

Per bambini dai 3 agli 8 anni
Costo individuale > Euro 6,00 (minimo 10 bambini per attivare il laboratorio, massimo 15/20)
Durata > 1 ora e 30 circa
Prenotazioni e informazioni per singoli, gruppi e scuole > AD ARTEM
T+ 39 0662288877 – F + 39 0662288878 – [email protected]

——————————————————————————–

Biglietti > ingresso gratuito fino a 14 anni / intero Euro 10,00 / ridotto Euro 8,00
Orari > Tutti i giorni 10 – 20 (la biglietteria chiude un’ora prima) / lunedì chiuso
Informazioni > T 06 62288877 www.nikidesaintphalle.it