L’Associazione Tesori d’Etruria prosegue la serie d’incontri a km 0 nella sala rosa della Viterbo Sotterranea, attraverso un tour virtuale della Tuscia, i suoi prodotti tipici e la sua storia in sei appuntamenti per ogni stagione.
Con la “seconda tappa” Destinazione Tuscia, un nome, un progetto, un viaggio, “Tesori d’Etruria” presenta, sabato 23 novembre alle ore 18, il secondo incontro a km 0 con l’Azienda agricola biologica Valentini di Tuscania.
La città di Tuscania, che racchiude tremila anni di storia, con testimonianze di grande valore artistico e architettonico, sarà al centro del tema trattato nella Viterbo Sotterranea.

Enogastronomia, storia e tradizioni.

Il giro virtuale nella Viterbo Sotterranea inizierà con la visione storica di Tuscania città di gloriosa storia etrusca e medioevale: una riscoperta romantica del suo ricco passato attraverso gli occhi dei primi esploratori del 1800.
In conclusione la presentazione dei prodotti tipici locali.
Questa iniziativa dell’Associazione Tesori d’Etruria nasce dall’esigenza di avvicinare il pubblico alla propria terra e ai prodotti che questa giornalmente ci offre, in un connubio inscindibile tra storia e territorio.

Cosa vuol dire km 0? Cosa c’é dietro un etichetta di un prodotto? Decisi a scardinare il rapporto freddo tra consumatore/produttore vi faremo conoscere le eccellenze della Tuscia e di chi giorno per giorno ha fatto di una passione un lavoro. Storia, archeologia, il lavoro della terra, tappe di un unico viaggio che parte proprio dal cuore della Viterbo Sotterranea.

Interverranno:

• Elisa Achilli (Guida Ambientale)
“La Necropoli di Tuscania ”

• Dott. Alberto Pichardo Gallardo (Archeologo)
“Storia e archeologia della città di Tuscania ”

• Edda e Alberto Valentini per l’Azienda agricola biologica Valentini