L’appuntamento per la suggestiva manifestazione lidense è per tre giorni, da venerdì 5 a domenica 7 ottobre, a partire dalle ore 13,00.

L’alta qualità del servizio gastronomico e un ampio punto di ristoro coperto daranno un benvenuto di prima categoria a tutti i visitatori che avranno la possibilità di gustarei prelibati “Spaghetti con le telline” insieme alle altre specialità marinare, provenienti dal pescato locale e cucinate con i metodi tradizionali dalle famose cuoche del Borghetto.

Insieme alle prelibatezze gastronomiche animeranno la “Sagra della Tellina” gli spettacoli dedicati ai bambini, i balli latino-americani, i balli di gruppo e la musica di qualità con concerti di artisti vari, dalle ore 16,00 fino alle ore 24,00, su un palco attrezzato con luci e suoni nella piazzetta del Borghetto.

Particolare attenzione, anche in questa edizione, sarà dedicata alle persone affette da celiachia:durante la manifestazione sarà presente uno stand dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio e si potranno, quindi, degustare gli spaghetti con le telline, senza glutine, preparati al momento.

Ci sarà anche quest’anno la tenda della Croce Rossa Italiana, allestita per tutta la durata della manifestazione, nella quale dei volontari saranno a disposizione del pubblico per tutte le richieste sulla operatività della stessa e per un servizio di pronto soccorso, essendo presente anche un’autoambulanza. Sabato e domenica pomeriggio i volontari sul palco eseguiranno simulazione di primo soccorso in caso di incidenti domestici e dimostrazione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree. Il Comitato di Quartiere Borghetto dei Pescatori, domenica pomeriggio, donerà un defibrillatore alla Croce Rossa, che lo utilizzerà sul territorio del XIII Municipio.

Domenica, nel primo pomeriggio, si svolgerà la suggestiva processione di barche dei pescatori con la Madonna “Stella Maris”, loro protettrice, dal canale dello Stagno fino al Pontile di Ostia; si celebrerà il tradizionale “Matrimonio con il Mare”, un’antica cerimonia religiosa, attraverso la quale i pescatori cercano di propiziarsi la benevolenza del mare con un matrimonio simbolico tra il pescatore e la Madonna.

Alle 23,00 di domenica, la manifestazione si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico e con i balli caraibici.

Saranno tre giornate di grandi appuntamenti, di grande richiamo per tutti per una manifestazione che può considerarsi tra le più note e prestigiose del Lazio.

Il Presidente
(Orietta Saraceni)

Programma:

VENERDI’ 5 ottobre 2012

– Ore 13.00 Inizio Degustazione di Spaghetti con le Telline (fino alla sera)

– Ore 16.00 Intrattenimento musicale

– Ore 20.00 Concerto della scuola di musica “SCHOOL OF ROCK”

– Ore 22.00 LOCOS LATINOS salsa & merengue

SABATO 6 ottobre 2012

– Ore 13.00 Inizio Degustazione di Spaghetti con le Telline (fino alla sera)

– Ore 16.00 Intrattenimento musicale

– Ore 16.30 Simulazione di soccorso su incidente domestico della Croce Rossa Italiana

– Ore 17.00 Santa Messa nella chiesetta del Borghetto

– Ore 18.00 Processione con la Madonna “Stella Maris”, celebrazione dei Vespri e benedizione solenne

– Ore 20.00 Concerto Gruppo ANONYMOUS

– Ore 22.00 I SOLITI IGNOTI SHOW

DOMENICA 7 ottobre 2012

– Ore 10.00 Celebrazione della Santa Messa nella piazzetta del Borghetto

– Ore 13.00 Inizio Degustazione di Spaghetti con le Telline (fino alla sera)

– Ore 15.00 Processione con la Madonna “Stella Maris” e MATRIMONIO CON IL MARE

– Ore 16.00 Intrattenimento musicale ONDE SONORE

– Ore 16.30 Dimostrazione sulle manovre di disostruzione delle vie aeree della Croce Rossa Italiana

– Ore 20.00 Concerto musicale “ITTEN CIRCLE”

– Ore 22.00 FUOCHI D’ARTIFICIO

– Ore 23.30 LOCOS LATINOS salsa & merengue

Presenza di stand commerciali
Con la partecipazione: dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio