Tacchie ai funghi porcini a quota 815 metri.
Accade a Bellegra, la “Città dei Panorami” tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene, il 6/7 e il 13/14 ottobre nella piazza del Municipio dove prende il via la sesta edizione della sagra dedicata alla pasta fatta in casa a forma di rettangoli irregolari. Organizzata dalla Pro Loco, la festa gastronomica celebra i due prodotti più rappresentativi del territorio. Dall’antica ricetta delle nonne bellegrane, le tacchie sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale e come tradizione vuole sono condite con i funghi porcini di cui i boschi della zona sono ricchi in questo periodo dell’anno. Servite sia a pranzo che a cena le tacchie sono protagoniste del menù a loro dedicato che prevede inoltre carne e bruschette sempre accompagnate da funghi porcini. Per i bambini non mancheranno cotolette e patatine.

Nel fuoriporta bellegrano non ci si concede solo una parentesi gastronomica, infatti da non perdere sono le Grotte dell’Arco. Lunghe quasi mille metri, così chiamate un arco naturale di pietra a valle dell’entrata. Visitarle è un’esperienza estremamente suggestiva per la ricchezza di stalattiti, stalagmiti, inghiottitoi, camere e per l’osservazione della fauna di grotta come chirotteri, anfibi, micro e mesofauna tipica di tale strutture. Lo sviluppo della grotta è soprattutto in lunghezza piuttosto che in profondità consentendo un accesso relativamente agevole anche alle persone diversamente abili. Per prenotare la vostra visita contattate il 333 8705063.

È previsto un mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici, spettacoli musicali con liscio e balli di gruppo.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.
Per raggiungere Bellegra:
– Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra.
– Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per
Bellegra.

Scheda
Luogo – Centro storico di Bellegra in provincia di Roma
Date – 6/7 e 13/14 ottobre
Orari – dalle 10.30 fino a tarda sera
Costo del menù – 13 euro per adulti e 8 per i bambini
Info – 3408505381