“ SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI“

Sabato e Domenica 1-2 e 8-9 Ottobre 2016 a BELLEGRA (RM)

Si svolge a Bellegra, “Città dei Panorami” a 815 metri d’altezza tra la Valle del Sacco e la Valle dell’Aniene in provincia di Roma, nei Weekend di Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2016 e Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2016 in Piazza del Municipio, Piazza Giovanni Paolo II° e Piazza della Libertà, la decima edizione della “SAGRA DELLE TACCHIE AI FUNGHI PORCINI”, organizzata dalla Pro Loco di Bellegra, che celebra due prodotti gustosi e tipici della cucina e del territorio bellegrano. Le tacchie, nella antica ricetta delle nonne bellegrane, sono un tipo di pasta fatta a mano con acqua, farina e uova, che una volta “ammassate” vengono tagliate a mano in maniera casuale ma sempre in modo da darle la tipica forma a rettangoli irregolari. L’abbinamento classico che da sempre è caratteristico della cucina bellegrana è con i saporiti funghi porcini di cui i numerosi boschi di Bellegra sono ricchi in questo periodo dell’anno.

Durante la Sagra è possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici degustando un menù da 15 € che comprende un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini, un secondo di carne con funghi porcini, un dolcetto tipico del paese, un bicchiere di vino o ½ acqua.

Per i bambini è previsto un menù da 8 € con cotoletta, patatine e coca cola. Saranno presenti tre punti di distribuzione dei pasti dislocati in diverse zone del paese in modo da evitare spiacevoli file.

La Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini prevede per Sabato 1 Ottobre dalle ore 11,00 l’allestimento del Mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici, mostre fotografiche ed il pranzo a base di tacchie e funghi porcini; mentre dalle ore 19,00 si potrà cenare presso gli stand gastronomici, allietati dalla “Rino Gaetano Band”. Domenica 2 Ottobre la Sagra prevede l’apertura del mercatino di artigianato, oggettistica e prodotti tipici alle ore 10,30, l’apertura della mostra fotografica alle ore 11,00 e l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 12.00. Nel pomeriggio si terrà la terza edizione de “Gli Antichi Mestieri” con scene in costume e ci sarà uno spettacolo folckloristico con balli e canzoni popolari. Sabato 8 ottobre previsto sempre il Mercatino e pranzo e cena a base di tacchie e funghi porcini e in serata ci sarà “La Notte Bianca della Taranta” con musica e balli di pizzica lungo tutto il paese e con l’apertura serale delle attività commerciali del posto. Domenica 9 Ottobre ancora Mercatino e pranzo a base di tacchie e funghi porcini mentre nel pomeriggio si svolgerà la quarta edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici. Durante i giorni della sagra sarà presente un’area giochi per bambini con animazione e un trenino turistico che girerà il paese, ci sarà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco, il Convento di San Francesco che, in quest’anno della Misericordia, è stato scelto come Porta Santa, inoltre sarà anche possibile effettuare visite guidate in paese.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una piazza coperta.

Per raggiungere Bellegra:

– Autostrada A1 Roma-Napoli, uscire al casello di Valmontone e seguire le indicazioni per Bellegra

– Autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscire al casello di Castel Madama e seguire le indicazioni per Bellegra. Per informazioni: Pro Loco di Bellegra 3345719720 – 3311548818

Visitate il sito internet di Bellegra: www.bellegra.eu