Sabato 17 alle ore 21 Agricantus in concerto

A Genzano l’Infiorata di pane e la bruschetta più lunga del mondo

Il 17 e 18 settembre la 23^ Fesra del Pane

Sale l’attesa per la 23esima edizione della Festa del pane, una delle manifestazioni più importanti della città di Genzano, seconda soltanto alla tradizionale Infiorata. Ed è proprio da quest’ultima che prenderà le mosse la Festa del pane di quest’anno, in programma sabato 17 e domenica 18 settembre. Già. Perchè stavolta non sarà soltanto pane, condito e servito in tutte le salse. La grande novità, promossa dall’amministrazione comunale, in prima persona dal Sindaco Flavio Gabbarini, dall’Assessore alle attività produttive Roberto Pernaselci, dalla Fondazione Terre Latine e dai maestri infioratori, consiste proprio nella realizazione di quadri con farine, crusche, rosette e pagnotte. “Un connubio tra arte e gastronomia, tra una manifestazione che vanta oltre due secoli di storia – ha affermato il Sindaco Gabbarini – e una nata poco più di due decenni fa: certamente una sfida che potrà contribuire alla buona riuscita di questa kermesse che ormai dal 1989 attira ogni anno migliaia di visitatori. Quello che crediamo – ha proseguito il primo cittadino – è che lo sviluppo e la valorizzazione del territorio, oltrechè dalla buona gestione amministrativa, dipendano anche dalla capacità di mantenere e promuovere le tradizioni che hanno fatto la storia della città”

Ad incuriosire i turisti sarà poi la realizzazione della bruschetta più lunga del mondo, già realizzata nel 2008, per una lunghezza totale di un chilometro e duecento metri, mentre, come ogni anno, non mancherà il tradizionale appuntamento con “Mani in pasta”, un evento dedicato ai più giovani che vorranno provare la sensazione di impastare la farina. Nella due giorni organizzata dall’amministrazione comunale e dal Consorzio di tutela Pane di Genzano non mancheranno infine dibattiti, tavole rotonde e intrattenimenti musicali di vario genere. Primo fra tutti l’evento che andrà in scena sabato sera alle 21 in via Italo Belardi, la storica via dell’Infiorata, dove si esibiranno gli Agricantus (dal latino: il canto del campo di grano), un gruppo siciliano di genere folk-ambient, nato alla fine degli anni Settanta

“Si tratta di una manifestazione molto importante – ha dichiarato l’Assessore Pernaselci – soprattutto se si considera che il pane è uno dei nostri prodotti tipici più conosciuti”. Il pane di Genzano è stato infatti, nel 1997, il primo pane italiano ad essere insignito dalla Comunità europea del marchio Igp (Indicazione geografica protetta). Un risultato importantissimo, garanzia di qualità e motivo d’orgoglio per i panificatori genzanesi. A garantire la qualità, l’unicità e le fondamentali caratteristiche di pagnotte e filoni è, dal 1997, l’osservanza di un Disciplinare di produzione Igp “Pane casareccio Genzano” all’interno del quale sono esplicate le varie fasi della produzione e una serie di specifiche (spessore della crosta, colore, profumo, sapore, umidità, peso specifico) che fanno del pane di Genzano un prodotto veramente unico.