Acqua e farina protagoniste in tavola a Cantalice l’8 e 9 settembre per la ix edizione della sagra delle “strengozze”. Golosa tradizione dell’alto Lazio, ogni anno si rinnova portando in tavola la pasta fatta a mano come si faceva un tempo con un sugo di tutto rispetto: pomodoro, olio, aglio e “persa” , una specie di maggiorana che cresce nel territorio di Cantalice con foglioline più piccole e molto profumate.

Dal 2006 la Regione Lazio ha riconosciuto le “Strengozze Cantaliciane” come prodotto tipico tradizionale e le ha inserite nell’Elenco dei Prodotti Tipici Tradizionali tenuto dall’ARSIAL Lazio.

Molto spesso accade che le ricette siano il segreto del cuoco, non è così per preparazione delle strengozze! Setacciate la farina a fontana, fate un incavo e versateci l’acqua. Impastate, spianate e tagliate. Le strengozze son fatte.

Spettacoli, Balli,musiche della tradizione popolare, Raduno bandistico e area giochi gonfiabili per bambini allieteranno le due giornate della manifestazione insieme alla gara dedicata al goliardico toro meccanico.

Farà da contorno Gusti sapori e…tradizioni mostra mercato di prodotti tipici, dell’artigianato locale e dell’antiquariato.

L’edizione 2012 prevede l’apertura dello stand gastronomico sabato 8 settembre alle ore 19,00 e domenica 9 settembre anche per pranzo dalle ore 12,00 in poi. L’area ristorante verrà allestita al coperto, in Piazza della Repubblica con gazebo adeguati.

Un servizio di bus navetta la domenica garantirà il collegamento con il santuario di San Felice all’Acqua che sorge nel luogo in cui San Felice ha compiuto il celebre Miracolo dell’acqua, fatta sgorgare miracolosamente in una calda giornata estiva battendo per terra con un bastone. Fin dai tempi passati il santuario è stato meta di molti pellegrini provenienti dalla piana Reatina e dai paesi limitrofi.

Visitando il Santuario di San Felice all’acqua, la Chiesa cattedrale di San Felice e tutte le altre chiese di Cantalice si potrà ottenere l’indulgenza plenaria prevista per l’Anno Giubilare Feliciano proclamato dal Papa in occasione del 3° centenario della Canonizzazione di Fra Felice che si concluderà il 22 maggio 2013.

PROGRAMMA

Sabato 8 Settembre 2012

Piazza della Repubblica

Ore 19,00 – Apertura stand gastronomico

Ore 20,00 – Intrattenimento musicale e danzante con il gruppo i MARACAIBO

Ore 22,00 – Transumanze Popolari e Compagnia di Sciaraballo

Domenica 9 Settembre 2012

Piazza della Repubblica

Ore 09,00 – Apertura GUSTI – SAPORI E … TRADIZIONI

Mostra mercato di prodotti tipici, artigianato locale e antiquariato

Santuario San Felice All’Acqua

Ore 9,30 – 11,00 – Santa Messa

Piazza della Repubblica

Ore 12,00 – Apertura Stand Gastronomico

Intrattenimento musicale e danzante fino a tarda notte con il DUO DI PICCHE

Ore 16,30-Raduno Bandistico 7 NOTE A CANTALICE

Partecipano: Banda Musicale Città di Cantalice,Banda Musicale Di Mompeo

Complesso Bandistico Santa Cecilia Di Cittaducale, Gruppo Majorettes Shining Stars.

Ore 16:30: Ritrovo

Ore 17:00: Sfilata per le vie del paese

Ore 17:30: Ritrovo in piazza della Repubblica ed esibizione delle bande presenti.

Ore 19:00: Concerto finale e premiazioni

Ore 21,00 – Estrazione Lotteria di beneficenza