Pesche (Is)
8 dicembre 2012 – 6 gennaio 2013

Il piccolo paese di Pesche è noto anche come il “Paese-Presepe”: le case affiancate le une alle altre ed aggrappate sul pendio del monte S. Marco, i vicoli, le piazzette, le viuzze in salita, le numerose e ripide scalinate…attribuiscono al paese, specie con le luci della sera, la forma di un presepe.

Proprio questa naturale struttura ha suggerito alla pro-loco l’organizzazione di una manifestazione-concorso dei presepi. Si tratta di un’esposizione di presepi caratterizzata dall’allestimento degli stessi non in un salone o edificio, bensì in grotte, finestrelle, angoli tipici…lungo un percorso che penetra nel cuore nel centro storico permettendo al visitatore di ammirare buona parte del paese e delle sue ricchezze medievali.

La manifestazione si svolge durante il periodo natalizio accompagnandosi all’atmosfera unica del Natale e rendendo il paese ancora più suggestivo: al suo naturale scenario e panorama si aggiungono, infatti, le luci colorate e suonanti dei presepi, la creatività delle opere, le diverse tradizioni che esse rappresentano, le luci natalizie del paese e i vari eventi (concerti natalizi, recite e canti dei bambini, mercatini di Natale…) propri del Natale.

La Pro-Pesche ha indetto la XIII edizione della mostra-concorso a premi “I Presepi nel Presepe”, consistente nell’esposizione di opere presepistiche, nel Centro Storico di Pesche, dal 08/12/2012 al 06/01/2013.

Per info: www.ipresepinelpresepe.it