La prima edizione di Tradizioni sotto le stelle, promossa dall’Associazione Culturale O.N.L.U.S. La Nuova Alba, si propone di avvicinare i giovani del territorio alla musica, alle tradizioni popolari ed agli antichi mestieri allo scopo di riscoprire le antiche tradizioni come nuove risorse occupazionali ed ostacolare il flusso migratorio di giovani e meno giovani sempre più presente nelle zone interne.

Per questo motivo l’iniziativa vedrà protagonisti gruppi giovanili del territorio e sarà interamente gestita dai giovani del Comune di Ricigliano e avrà durata di due giorni (8 e 9 Agosto 2008) con area campeggio attrezzata per coloro che vorranno soggiornare per tutta la durata della manifestazione. E’ necessario aprire nuovi spazi di azione culturale attraverso alleanze qualificate ed incidere in profondità sull’organizzazione sociale del territorio, riaffermando il principio che la valorizzazione delle tradizioni culturali rappresenta il più forte veicolo di coinvolgimento e quindi un potente strumento di promozione dell’immagine e di integrazione socio-economica e sviluppo occupazionale per territorio.
Costruire le premesse per uno sviluppo socio-culturale del territorio grazie alla valorizzazione delle antiche tradizioni culturali, gastronomiche ed artigianali come importanti risorse per il territorio.
Promuovere l’immagine di un territorio ricco di tradizione e risorse culturali organizzando una campagna di comunicazione mirata ed alcuni eventi speciali nel corso delle prossime stagioni.
Struttura dell’iniziativa:
08 Agosto inizio alle ore 20
– Spettacolo di musica etnico popolare con l’esibizione del gruppo A paranza r’ò lione
– Associazione G Tango di Salerno, esibizione di tango argentino
09 Agosto ore 18:
– Incontro dibattito tra le istituzioni locali ed i giovani sul tema Antiche tradizioni ed antichi mestieri: quali prospettive occupazionali interverrà l’assessore provinciale al lavoro e alle politiche sociali dott. Massimo Cariello
Ore 21:
– Popolo e tammorra folk festival in tour 2008 ospiti speciali Angelo Loia e i Manekà
Durante le serate saranno allestiti stands enogastronomici ed espositivi. Per la manifestazione sarà allestita un’area campeggio gratuita. Info e prenotazioni tel. 347 3266170 oppure [email protected]