Il Concorso Mostra/Mercato del Peperone e tanti altri eventi enogastronomici, lo chef-scultore Claudio Menconi, cabaret con Beppe Braida, spettacoli, mostre, musei aperti, eventi sportivi, una grande rassegna commerciale, raduno vespistico nazionale e di trattori d’epoca, concorsi, caccia al tesoro, apericena con delitto, un’intera piazza dedicata ai bimbi e tanta musica con concerti e serate danzanti

Come ogni anno, in occasione della sua Sagra del Peperone, Carmagnola, splendida cittadina piemontese dotata di un centro storico ricco di fascino, potrà stupire i numerosi visitatori per la sua ospitalità, per i suoi prodotti d’eccellenza e per l’accoglienza unica che può essere data solamente da un’organizzazione che vede il lavoro congiunto di decine di volontari, delle scuole, dei commercianti, degli agricoltori, delle associazioni e delle istituzioni cittadine.

La manifestazione, ormai di livello Nazionale da tre anni, regalerà 10 giorni di profumi, sapori, colori e cultura, celebrando i suoi peperoni, l’enogastronomia e le tradizioni unite a moltissime iniziative per tutte le età, dal cabaret con Beppe Braida a tanta buona musica con Jazz Band, i Tre Lilu, Santarè, Jennifer Sanchez, Arhea 54, Il Grande Evento, Le Mondine, DJ Club Night, Peppersound.

Iniziative di grande interesse accompagneranno tutti i giorni della manifestazione: “Apericena con Delitto”, “Chi non canta non entra”, la caccia la tesoro “Carmagnola Tesoro Mio”, le sculture vegetali e di frutta di Claudio Menconi, il raduno vespistico nazionale e il raduno dei trattori d’epoca, gli spettacoli ed i laboratori della nuova area dedicata ai bambini “La Contea di Pepelandia”, il Salone della Chiesa di S. Filippo dedicata ai prodotti del “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino”e decine e decine di altri piccoli e grandi eventi.

Il tutto avverrà nelle vie e nelle splendide piazze del centro cittadino dove verranno allestite come di consueto la Piazza dei Sapori e la vasta area dedicata alla vera e propria Rassegna Commerciale (ben 185 stand e 70 aree espositive scoperte, un’area ed un’offerta uniche e vastissime) unite quest’anno ad una nuova “Piazza del Peperone” dedicata ai mille modi diversi di preparare e gustare il prodotto simbolo della manifestazione.

Come sempre ci sarà il Concorso Mostra/Mercato del Peperone riservato ai produttori dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola e tra le tante novità di quest’anno merita particolare attenzione l’edizione speciale e limitata del “Carmagnolotto”, un nuovo agnolotto a base di peperoni, farina di canapa e ricotta.

La Sagra 2013 sarà come sempre l’occasione per valorizzare l’agricoltura cittadina. In tal senso vedranno la luce due nuove iniziative: il concorso “Peperone fai da te” per diffondere la pratica dell’orto in balcone e l’avvio del progetto “Museo dell’Orticoltura” presso il parco della Cascina Vigna che si aggiungerà alle periodiche rilevazioni dell’Osservatorio dell’orticoltura carmagnolese.

Molte iniziative collaterali musicali, enogastronomiche, culturali e commerciali saranno lanciate in questi giorni e sarà garantita la gradita presenza, tra gli altri, dei Comuni di Laigueglia, Gatteo a Mare e di Caraglio.
Una grande giostra di suoni, profumi e sapori in cui tutti gli spettacoli saranno rigorosamente gratuiti per meravigliarsi alla corte di “Re Peperone”……

La 64^ Sagra del Peperone è organizzata dall’Assessorato Manifestazioni, Turismo, Agricoltura e Commercio del Comune di Carmagnola con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Torino e grazie alla preziosa collaborazione di Pro Loco, Ascom, Coldirett, Officina Carmagnola, ed è sostenuta dal contributo di BCC di Casalgrasso e S. Albano Stura, Egea, La Prealpina ed il Consorzio Agrario di Torino.