Domenica 10 aprile l’Ippodromo di Vinovo, nel Torinese, apre le sue porte per una giornata speciale dedicata a tutti coloro che amano i cavalli. I protagonisti a partire dalle 15,30 saranno i bambini con le loro famiglie, coinvolti in un ricchissimo programma di attività e giochi che occuperà tutto il pomeriggio.

Si comincerà con la premiazione delle “Tre matite più veloci del Piemonte” del concorso nazionale “Disegna il tuo cavallo”, giunto alla terza edizione e rivolto a scuole e bambini fino ai 14 anni, con l’obiettivo di avvicinare i giovani a uno degli animali più amati, ma poco conosciuti “dal vivo” dalle nuove generazioni. Per partecipare c’è ancora tempo: il concorso, promosso dall’associazione “Passione cavallo” con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione della Regione Piemonte, è partito a settembre e si concluderà il 31 maggio, mentre a Vinovo saranno premiati i tre autori piemontesi che per primi hanno inviato i loro disegni, a prescindere dalla “qualità”.

Quattro le sezioni dell’edizione 2010-2011: il cavallo nelle battaglie, nelle fiabe, il cavallo e l’uomo o un tema libero. Alla premiazione delle “Tre matite più veloci” si accompagneranno le passeggiate sui pony della Società Ippica Torinese, la presentazione di un libro sui cavalli riservato ai giovani (Vallardi editore) e una piccola “fiera del libro sul cavallo” a cura delle principali librerie torinesi, che esporranno un ricco repertorio di proposte per i giovanissimi lettori. Ad allietare tutti ci saranno, anche, i maestri cioccolatieri della Caffarel, che si “esibiranno” dal vivo con creazioni di cioccolato da gustare nell’arco del pomeriggio. A disposizione di bambini e famiglie, poi, una grande area per il picnic e il parco giochi dell´ippodromo, con giostre e simpatici personaggi della fantasia in versione gonfiabile.

L’ingresso è libero