Sarà un lungo weekend di eventi quello in programma da sabato 7 a lunedì 9 aprile 2012 a Bra, in occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta. In un susseguirsi di appuntamenti in cui il gusto e il meglio dell’enogastronomia faranno da fil rouge, si incontreranno l’ultracentenaria tradizione della mostra mercato del bovino di razza piemontese, l’arte, i concerti, la rassegna della Salsiccia di Bra e l’ormai famoso panino Mac ‘d Bra, senza dimenticare il fascino dell’artigianato artistico e l’esperienza unica di un viaggio su un treno a vapore.

Cuore pulsante della manifestazione sarà una coloratissima piazza Giolitti, con tanto di tenda da circo e decine di bancarelle dove poter curiosare e acquistare le delizie della zona. Attesa e immancabile, torna la quindicesima edizione della rassegna della Salsiccia di Bra (7, 8 e 9 aprile, ore 10-22), eccellenza conosciuta anche oltre i confini nazionali, acquistabile nelle giornate di domenica e lunedì in numerose macellerie cittadine e da gustare come ripieno del richiestissimo Mac ‘d Bra.

Accanto all’insaccato, un posto d’onore spetta anche alla verdura e alla frutta degli orti braidesi, presente con un mercato dei piccoli produttori (sabato 7 aprile, dalle ore 12), dove poter assaggiare prelibatezze di stagione. I sensi, già decisamente sollecitati, raggiungeranno la propria estasi nel Palatenda con “A tavola con gusto”, dove il capo chef Antonio Petti proporrà tre appuntamenti tematici: le lumache (7 aprile, ore 20), la salsiccia di Bra in abbinamento ai prodotti della terra (8 aprile, ore 13) e il gran bollito alla piemontese (9 aprile, ore 12). Il giorno di Pasquetta, sempre in piazza Giolitti, protagonista sarà il bovino di razza piemontese. Dalle 8 alle 20, in quella che è la 138esima edizione dell’evento, esposizione del bestiame e, alle 12, premiazione dei migliori capi in fiera, secondo le categorie in gara (vitelli piemontesi della coscia femmine, della coscia maschi interi, castrati; manzi castrati da due a sei denti; vitelli piemontesi nostrani maschi interi; manze piemontesi della coscia da macello; vacche piemontesi della coscia da macello; tori piemontesi da macello, oltre al premio speciale per l’animale più pesante).

Durante la giornata, si potranno ammirare anche i cavalli, gli animali della fattoria e gli asini, su cui i più piccoli potranno fare una passeggiata guidata. Alle 14.30, con partenza da via Monviso, rivive il rito della transumanza: campanacci al collo e cani al seguito, una mandria di mucche attraverserà la città, simulando la migrazione stagionale delle mandrie verso l’alpeggio. Spostandosi di qualche metro e raggiungendo il Movicentro, in piazza Caduti di Nassiryia, si potranno ammirare i manufatti esposti nell’ambito della dodicesima mostra dell’artigianato artistico, di produzione e dei servizi, a cura della Confartigianato (7, 8 e 9 aprile, ore 10-23). Durante la Pasqua e Pasquetta a Bra sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al centro storico, con partenza da piazza Giolitti dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Da non perdere la tradizionale processione di Pasqua, che domenica 8 aprile si snoderà per le vie della città della Zizzola con partenza alle 16 dalla Chiesa dei Battuti Bianchi, in corso Cottolengo, ed esposizione del prezioso gruppo di statue lignee del 1700. Sarà inoltre visitabile la mostra “Arte in tavola”, allestita a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, con orario 10-12 e 16-19, in cui spiccano opere di Casorati, Tabusso e Calandri. Lunedì 9 aprile, giorno in cui un treno a vapore raggiungerà Bra da Torino per una insolita gita fuori porta, la tre giorni si concluderà sul filo delle sette note, con il concerto della Corale “Armonia” di Tulcea (Romani), alle 21 presso la Chiesa della Ss. Trinità.

Info e prenotazioni: Ufficio Turismo e Manifestazioni del Comune di Bra – tel 0172.430185 – www.Turismoinbra.it – www.Comune.bra.cn.it www.Turismoinbra.it – www.Comune.bra.cn.it