Dal 5 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010 il centro storico del paese di Govone, nel cuore del Roero (Cuneo), si trasforma in un vero Paese di Natale con mille luci, animazioni per adulti e bambini, parata di Natale, fuochi d’artificio, concerti Gospel, mostra di presepi, oggettistica e casa di Babbo Natale nel Castello Sabaudo (Residenza del Circuito “Corona delle delizie” Sabaude della Regione Piemonte).

Dal 2007 la manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Generazione sta riscuotendo annualmente un crescente successo con visitatori provenienti dai paesi limitrofi, dalle regioni del Nord Italia, ma anche con molti turisti stranieri. A loro l’Associazione Generazione riserva la terza rassegna “Il Presepio e il Castello… Il Natale e l’Arte di raccontarlo”. E poi una grande Casa di Babbo Natale con una raccolta di composizioni artistiche, decorazioni per gli alberi di Natale, candele, piccoli complementi d’arredo. Il centro storico del comune di Govone sarà animato nel primo fine settimana di dicembre da una speciale Parata di Babbo Natale: un suggestivo e magico viaggio nel mondo di Santa Klaus. Durante i weekend, diversi eventi coinvolgeranno i bambini con animazioni divertenti e spettacolari. Il teatrino dei burattini, luna park, dama di Natale animata, fuochi d’artificio, esibizioni canore, sbandieratori, raduni di vespe con Babbi Natale, raduno di camperisti e di Befane.

Un simpatico trenino “Polar Express” porterà i bambini e i visitatori in giro per le vie del paese. Da quest’anno sarà sviluppato e potenziato il Mercatino di Natale per venire incontro alle esigenze dei visitatori e degli espositori; il 13 dicembre sarà infatti la giornata del Mercatino con decine di stand. Le animazioni de “Il Magico Paese di Natale”. Il centro storico del comune di Govone si trasformerà in un suggestivo borgo natalizio ricco di spettacoli musicali e teatrali in grado di intrattenere i visitatori grandi e piccini. Una scenografia creata grazie a suggestive luci, alberi, stelle e proiezioni accompagnerà il pubblico in un mondo incantato. Nei momenti più importanti una cantante animerà le vie del paese con note natalizie. Un trenino “Polar Express” porterà i più piccini e non solo in un divertente viaggio per le vie del paese. Un luna park farà divertire i bambini accorsi a Govone con gonfiabili e giostre. I bambini che scriveranno la lettera a Babbo Natale (dal sito www.ilpaesedinatale.com) riceveranno a Govone un piccolo dono. Ma la giornata delle animazioni per eccellenza sarà quella della Parata di Babbo Natale.

Parata di Babbo Natale. 6 dicembre (8 dicembre in caso di maltempo). Un suggestivo e magico viaggio nel mondo di Santa Klaus, in compagnia di una meravigliosa ed esclusiva parata. Un nutrito gruppo di personaggi fiabeschi accompagnerà gli spettatori attraverso le vie del centro. Sarà dunque un susseguirsi di esibizioni con gruppi rappresentanti il “Magico Paese di Natale”, grazie alla presenza di artisti circensi, animali e a una grande scenografia con costumi a tema. E questo è solo un “assaggio” di quello che la Parata farà vivere ai visitatori.

Il Teatrino dei Burattini di Natale. 13 dicembre. Divertentissima giornata dedicata ai più piccini che, protagonisti indiscussi, saranno allietati da un meraviglioso spettacolo di marionette animate da mastri burattinai che porteranno in scena: “La Favola del Natale”. Scopo dell’iniziativa far riflettere in modo diverso chi è ormai abituato a vedere il mondo solo attraverso simulatori di giochi come Play Station e X – Box. Le marionette consentono infatti ai più piccini di vedere, e ai più grandi di riscoprire una forma d´arte antica e “manuale”, ossia priva di contaminazioni tecnologiche.

La Dama di Natale. 20 dicembre. Divertente e unica attrazione che vede sempre protagonisti i più piccini, ma questa volta in maniera attiva! Verranno organizzate due squadre che si sfideranno su di un´enorme scacchiera, sulla quale saranno giocate speciali partite utili per contendersi le “Chiavi del Magico Paese di Natale”. I partecipanti saranno dotati di microfono per consentire al pubblico di ascoltare le varie mosse e condividerne il significato e la strategia di gioco. Il vincitore avrà in consegna per l´intero anno solare “le Chiavi del Magico Paese di Natale”.

3 gennaio – 6 gennaio. Due simpatici raduni animeranno le vie del centro storico di Govone. Il raduno di vespe di Babbi Natale e il raduno delle Befane. Per quest’ultimo è prevista prima una divertente caccia al tesoro, poi la sfilata per eleggere Miss Befana.

Per conoscere il programma completo del “Magico Paese di Natale”: www.ilpaesedinatale.com tel. 0173.58.200

Per info sui castelli: Castelli Doc Langhe Roero, tel. 0173.36.40.30