L’Associazione turistica Pro Loco di Prato Sesia, ripropone anche quest’anno l’ evento che richiama migliaia di persone; Domenica 11 Dicembre 2011 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 la quindicesima edizione del Mercatino di Natale “Sapori a Prato”, nel piazzale Marconi e nella suggestiva via Fra Dolcino nel centro storico, il Comune di Prato Sesia. La manifestazione assume le caratteristiche di una mostra a sfondo storico-culturale che intende riscoprire le tradizioni eno-gastronomiche e del piccolo artigianato nonché della creatività e delle opere dell’ingegno della persona.

Pertanto nel suo ambito saranno ammesse la promozione di prodotti eno-gastronomici e l’esposizione di prodotti frutto di una lavorazione artigianale della materia prima, del prodotto grezzo o di un’opera dell’ingegno, effettuate manualmente e direttamente dall’espositore stesso.

Saranno presenti molti espositori provenienti da diverse regioni italiane (nella scorsa edizione erano presenti 130 espositori), presso i quali sarà esposta una grande varietà di oggetti quali: addobbi natalizi, lavori in ceramica, all’uncinetto, patchwork, puncetto, oggetti in mosaico, candele decorate, bamboline curate a mano, decoupage, cartonage, oggettistica in vetrofusione, lavorazioni vetro tiffany e mosaico, presepi, incensi, lampade, ricami con supporti in legno, alberelli in rame, composizioni di fiori secchi, quadri, oggetti in legno, decorazioni in stile biedermeier, orologi in legno, e molti altri oggetti…… .

Non mancheranno stand di produttori di: miele e prodotti derivati, formaggi e salumi tipici del paese che hanno ottenuto la DE.CO come il Frachet, erborinato di capra, la mocetta e il prosciutto crudo di struzzo,miele, prodotti alimentari tipici di diverse regioni italiane, derivati di struzzo, vini, panettoni, biscotti, dolcetti, salatini ed altre leccornie. È inoltre saranno presenti associazioni del nostro e di altri paesi che non abbiano scopo di lucro: dove presenteranno le loro attività

Durante la giornata sarà possibile partecipare alle visite guidate, usufruire di particolari Menu presso alcuni ristoranti del paese.

La giornata sarà arricchita da musiche natalizie suonate da un gruppo di Zampognari. Tutti i bambini potranno farsi fotografare con Babbo Natale che distribuirà caramelle, dolci e stupende sculture di palloncini

Nell’ambito del mercatino presso lo stand della Pro Loco di Prato Sesia sarà possibile rinnovare la propria tessera con il calendario in omaggio e ottenere sconti sulle gite e attività proposte durante l’anno. Oppure acquistare il nuovo calendario dell’anno 2012 in cui si troverà il consueto programma dettagliato delle attività delle Associazioni del paese per l’Anno.

Durante la giornata sarà possibile partecipare alla seguente visita guidata con ritrovo e partenza presso lo stand della Pro Loco di Prato Sesia:

– Ore 15.00: visita alle attrattive storico-artistiche del paese:

Chiesa della B. V. di Lourdes (1631), Chiesa parrocchiale di S. Bernardo (XIV – XVII sec) – Natività (1590-1592) di Pietro Renolfi – Cappella del Rosario (1648) di Giacinto Gimignani. Cappella di S. Marta – Affreschi (XVI sec) della scuola di Gaudenzio Ferrari. Oratorio di S. Sebastiano (XV – XVIII sec) – Affresco (XV sec) di Tommaso Cagnoli. Chiesa della B. V. della Quercia (1646) – con pregevole pala di Giacinto Gimignani. Il caratteristico Arco di pietra. Sulla collina del Castello la Torre (XI – XII sec), la Chiesa Natività della Vergine – Affreschi (XV sec) di Iohannes de Campo, Resti del castello (XIV sec) e uno stupendo Panorama dell’abitato, delle Alpi e del monte Fenera. Ed infine uno dei pochi mulini ormai rimasti nella zona.

All’ora di pranzo, per la sola giornata di domenica 11 dicembre, è possibile richiedere presso i ristoranti locali i “Menu del Mercatino”

Per informazioni: E’ possibile iscriversi al Mercatino anche tramite il modulo che troverete al seguente indirizzo Internet: www.pratosesia.com

L’ iscrizione è Gratuita e aperta a Pro Loco, Associazioni no-profit, Produttori e Commercianti di Prodotti Eno-Gastronomici Tipici, Artigianato locale, artisti e opere d’ingegno e Hobbysti/espositori.

Pro Loco di Prato Sesia

Via Fra Dolcino 16 – 28077

Prato Sesia (no) – tel e fax: 0163 851215

Internet: www.pratosesia.com