Torino saluta l’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una grande festa, sabato 31 dicembre, affidata a uno dei più illustri interpreti della canzone, riconosciuto in tutto il mondo quale autentico ambasciatore della musica e della cultura italiana: Renzo Arbore con la sua orchestra.

Nella splendida cornice di piazza San Carlo la Renzo Arbore Orchestra Italiana regalerà al pubblico una carrellata dei più grandi successi della canzone italiana, un affascinante viaggio nel nostro Paese e nella memoria collettiva guidati dal filo rosso della musica, delle parole e delle immagini.

Non mancheranno in repertorio doverosi omaggi ad alcuni dei protagonisti della tradizione di spettacolo, da Totò a Roberto Murolo, da Gabriella Ferri a Nino Manfredi, attraverso una rilettura dei brani più celebri e la proiezione di filmati indimenticabili.

Dopo aver calcato, in vent’anni di attività, i palchi di tutto il mondo – dagli Stati Uniti alla Cina, dal Messico al Canada – Renzo Arbore e i 15 solisti dell’Orchestra Italiana approdano a Torino, eccezionalmente accompagnati dal Coro CAI Uget di Torino, per regalare alla città e ai tanti turisti una magica notte di Capodanno.