L’ottava edizione del banco d’assaggio Alessandria Top Wine si terrà ancora a Tortona il 10 e 11 febbraio presso il Museo Orsi di Via Emilia 446 con ingresso dalle ore11 alle ore 18.30.

Gli organizzatori, Maurizio Fava con le Condotte Slow Food del Monferrato Casalese e del Tortonese e la Delegazione AIS della provincia di Alessandria, hanno ideato molte novità per l’edizione 2008.
Ma partiamo dalle conferme: la manifestazione si svolge in collaborazione con Provincia di Alessandria e Comune di Tortona; aderisco le Organizzazioni Agricole, Coldiretti, Confagricoltura e Cia che quest’anno avranno un loro spazio istituzionale, come già avviene per Alexala. Fa il suo ingresso la Strada del Vino dei Colli Tortonesi che presenterà la propria ricerca “Vitigni minori e rari nel Tortonese. Recupero, identificazione, salvaguardia”.

Sono 82 i produttori vitivinicoli invitati a partecipare ad Alessandria Top Wine, selezionati attraverso le maggiori Guide di settore: Vini d’Italia Slow Food – Gambero Rosso, I Vini
de L’Espresso, Duemilavini dell’ A.I.S, I Vini di Veronelli, Guida dei Vini Italiani di Luca Maroni, Vini Buoni d’Italia Touring e Top Hundred
di Paolo Massobrio. Condizione per essere selezionati la presenza su almeno 2 di queste guide. I produttori espositori saranno poco meno di 60 e presenteranno come sempre personalmente i loro tre vini TOP, vale a dire quei vini che hanno ottenuto il miglior punteggio sulle guide così da presentare l’assoluta qualità dell’enologia della provincia di Alessandria.
Nella giornata di apertura al pubblico, il 10 febbraio, coloro che degusteranno potranno esprimere il loro parere segnalando per il Premio Top Wine i vini che hanno maggiormente gradito. I Premi Top Wine Bianco, Rosso e Aromatico saranno assegnati nella giornata seguente, lunedì 11 febbraio alle ore 16 alla presenza delle autorità e dei curatori delle Guide.

Ai vincitori dei Premi Top Wine 2004, 2005, 2006 e 2007 è stato chiesto di segnalare rispettivamente un produttore emergente; con il titolo di TOP WINE DOMANI ci sarà dunque un banco d’assaggio speciale per i produttori che non ancora raggiunto il vertice delle Guide ma che si stanno mettendo in luce per la qualità dei loro vini. Questi presenteranno all’assaggio un solo vino.
Cresce il numero anche degli sponsor tecnici, vale a dire i fornitori del sistema vitivinicolo provinciale, così per loro è stato creato il marchio TOP WINE SUPPLIERS che identifica il Sugherificio Balza F.lli di Spinetta Marengo, la Pierre Trattori di Silvano d’Orba, la Vivai Santamaria di Ovada, la Ecos Informatica di Tortona, e altri che stanno formalizzando la loro adesione.
Anche quest’anno accanto alla degustazione dei vini ci sarà la possibilità di gustare e conoscere le altre eccellenze del territorio, i formaggi, i salumi che danno vita alla mostra mercato sALami, il cioccolato, la pasticceria artigianale, i presidi Slow Food e infine al “Banco d’assaggio delle grappe artigianali di qualità” si troverà tra le altre la De.Co di Silvano d’Orba.
Interviste e riprese dei momenti più importanti di Alessandria Top Wine saranno curati da Telecupole che sarà presente per tutta la giornata di domenica 10 febbraio con un proprio set televisivo offerto gratuitamente agli organizzatori.

Nelle settimane che precedono la manifestazione le Condotte Slow Food del Monferrato Casalese e del Tortonese e l’AIS hanno in programma una serie di iniziative che stuzzicheranno l’interesse verso questa ottava edizione.
Tra queste iniziative si segnala la partecipazione della Strada del Vino dei Colli Tortonesi domenica 3 febbraio ad una nota trasmissione di Antenna 3 Lombardia per promuovere il banco d’assaggio.
Ad Alessandria Top Wine 2008 saranno abbinate anche due significative iniziative riguardanti da un lato la prevenzione e dall’altro la solidarietà.
La degustazione di vino di per sé non comporta alterazioni delle quantità d’alcol assorbite ma per una maggiore tranquillità dei fruitori della manifestazione sarà a loro disposizione l’ Alcol test.
Le centinaia di enoturisti che domenica 10 febbraio interverranno a Tortona all’ottavo Banco d’Assaggio dei vini alessandrini potranno provare il nuovo Etilometro che in pochi mesi è già stato installato nei principali locali notturni del nord Italia con lo scopo di prevenire incidenti e controlli della Polizia Stradale.

La cannuccia prelevata dal distributore al costo di 1 euro avrà anche un importante ruolo di solidarietà: il ricavato della prova Etilometro nella giornata di domenica, così come il contributo offerto da chi richiederà il bicchiere da degustazione con l’apposito contenitore, saranno devoluti al Piccolo Cottolengo Don Orione di Tortona sostenuto dall’Associazione Massimo Accornero Viticoltore, da quattro anni partner sociale di Alessandria Top Wine.
Infine, in occasione della premiazione dei Top Wine, lunedi 11 febbraio, sarà assegnato il Premio Luigi Cambiaso, sezione Carletto Bergaglio, al miglior comunicatore del Gavi.
Tutte le novità e gli aggiornamenti di Alessandria Top Wine si possono consultare su www.alessandriatopwine.it

Per informazioni: [email protected] – tel. 348 8732958