Grazie alle abbondanti nevicate e all’accurato sistema di preparazione delle piste, sono aperti tutti gli impianti del comprensorio di Bielmonte (mt 1. 500) situato nel cuore dell’Oasi Zegna. Conosciuto anche come “Parco della neve”, si affaccia a balconata sulla Pianura Padana, godendo così, per tutto il giorno, di un’ottimale esposizione al sole. Il comprensorio sciistico dispone in totale di 20 km di tracciati per lo sci da discesa, dalle più semplici alle nere, e di 20 km per lo sci di fondo, tutte facilmente accessibili dall’area di sosta. E’ possibile inoltre noleggiare l’attrezzatura sul luogo, prendere lezioni dai Maestri della Scuola di Sci o semplicemente soggiornare presso le strutture tipiche, immersi nello splendido contesto delle alpi biellesi. Anche per la stagione invernale 2007/2008 è in programma l’illuminazione delle piste, del versante sud, il martedì e il giovedì dalle ore 19,30 alle 22,30 (in situazioni meteo favorevoli) permettendo quindi agli sciatori di vivere le emozioni dello sport a tutto tondo.

In occasione di San Valentino, e a seguire per tutta la stagione sciistica, il comprensorio sciistico di Bielmonte propone un modo curioso ed alternativo di festeggiarlo.

“Una stazione per te” è l’iniziativa speciale che offre la possibilità di avere, su prenotazione, le luci e gli impianti a disposizione per una romantica sciata a due per un´intera ed esclusiva serata. Viene messo anche a disposizione un maestro di sci per l’assistenza tecnica e per dare consigli a quanti vorranno allenarsi su un tracciato di gara appositamente preparato. Su richiesta è disponibile l´animazione musicale e l’assistenza degli skiman per la preparazione degli attrezzi. I ristoranti presenti sul territorio offrono poi la loro caratteristica ospitalità proponendo gustose speciali offerte di soggiorno e degustazioni tipiche.

Per informazioni: Centro Informazione di Bielmonte, tel 015/744102 oppure [email protected].

Sempre in notturna, oltre alla normale programmazione di escursioni guidate alla scoperta del territorio dell’Oasi Zegna, tutti i fine settimana e su prenotazione, si possono organizzare emozionanti uscite con ai piedi le racchette da neve o gli sci da fondo, per ammirare panorami mozzafiato che si snodano lungo tutta la cerchia alpina e la pianura Padana. E’ anche possibile noleggiare l’attrezzatura sul luogo.

Per informazioni sul calendario delle uscite e prenotazioni: Chalet Bielmonte, tel 015/744126; Amici del Fondo, tel 360/672583.