Una dimora di grande fascino, Palazzo dell´Enofila, per un atteso ritorno: il Festival delle Sagre Invernali. La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, torna dopo vent´anni nella sua formula “al coperto”. Il villaggio gastronomico, animato a turno da una trentina di Proloco, rivivrà nei due padiglioni al primo piano del centro fieristico in corso Felice Cavallotti, ad Asti.

Per sette week end consecutivi – da venerdì 17 febbraio fino a domenica 1° aprile – si potranno degustare le ricette del Festival delle Sagre, massima espressione della tradizione culinaria monferrina, con integrazioni e variazioni legate alla stagionalità delle materie prime. Venerdì e sabato a cena (dalle 19 alle 23), la domenica a pranzo (dalle 12 alle 15), i commensali potranno sbizzarrirsi scegliendo a piacimento tra diverse specialità: antipasti, primi, secondi, dolci. Le ricette cucinate in diretta dalle Proloco saranno integrate da un antipasto a base di salumi tipici del Monferrato proposto dalle associazioni di categoria. Le stesse selezioneranno i vini Doc e Docg che verranno serviti da aziende agricole e cantine sociali del territorio (bicchiere con tasca più una degustazione a 1 euro). Vista la difficile congiuntura economica, l´offerta gastronomica si caratterizza per un ottimo rapporto qualità-prezzo: i piatti costano da 1,50 euro fino ad un massimo di 7 euro.

I due padiglioni saranno allestiti in modo da ospitare oltre 500 coperti con servizio self service. Da venerdì 9 a domenica 11 marzo, i padiglioni dell´Enofila ospiteranno la seconda edizione della Fiera dei Vini della Luna di Marzo, organizzata dall´Azienda Speciale della Camera di Commercio di Asti, in collaborazione con l´Onav. L´ evento è riservato alle piccole e medie aziende agricole piemontesi produttrici di vini Doc e Docg e spumanti Metodo Classico. Giovani emergenti così come marchi blasonati avranno l´occasione di un incontro/confronto diretto con il pubblico. Una fiera a dimensione di famiglia, fatta per conoscere, degustare e acquistare. L´offerta vinicola si accompagnerà ad una ricca selezione di specialità gastronomiche non solo locali, ma per la prima volta anche nazionali. Le aziende familiari dell´apprezzato circuito “Asti fa goal” (salumi, formaggi, pasta fresca, pasticceria, conserve, miele, liquori e grappe, ed altro ancora) saranno infatti abbinate a trenta produttori “top” di eccellenze italiane selezionati da Golosaria.

www.doujador.it www.Festivaldellesagre.it