Gianduja Al So’ Pais – Carnevale 2008

Il Comune di Castell´alfero e la Pro Loco di Callianetto in collaborazione con la Famija Turineisa e le Maschere astigiane, il patrocinio della Provincia di Asti e dell´Unione Collinare Monferrrato Valle Versa, organizzano Gianduja Al So’ Pais – Carnevale 2008. Come oramai da tradizione il Carnevale piemontese parte da Callianetto, dal Ciabot ‘d Gianduja, la sua casa natale, per poi diffondersi in tutta la regione. Questa sarà un´edizione speciale per i duecento anni di Gianduja (1808 – 2008) nato appunto a Callianetto dalla fantasia di Sales e Bellone.

Nel corso del 2008 vi saranno altri eventi a Castell´alfero legati a Gianduja: la Rassegna teatrale Sulle orme di Gianduja, una mostra fotografica e documentaristica ed altro ancora per celebrare il bicentenario della maschera. Da segnalare che la Famija Turineisa presieduta da Daniela Piazza celebrerà la ricorrenza il 16 febbraio 2008 al Teatro Nuovo di Torino.

Programma

Sabato 19 Gennaio 2008 ore 17 nel Teatro Comunale Spettacolo Di Burattini con la storica Compagnia Niemen con burattini e scenografia d’epoca (ingresso libero). Ore 21, nel Teatro Comunale la Cri ha organizzato la serata benefica At Lo Cont Mè Ël Carvé, storie e fantasie del carnevale raccontate da Luciano Ravizza, Vincenzo Tartaglino e Fiore Monte (ingresso libero).

Domenica 20 Gennaio Mattino in piazza Castello: ore 09,45 Arrivo Di Gianduja, Giacometta e delle Giacomette della Famija Turineisa e del Gruppo delle Maschere Astigiane. Ore 10, Santa Messa presso la Chiesa parrocchiale Ss Pietro e Paolo. Ore 10,45 Inaugurazione del Punto Informativo Turistico nel Castello. Ore 11 Ricevimento Delle Maschere nel Salone Verde del Castello. Mentre all’antico Ciabot ‘d Gianduia a Callianetto. Ore 11, inizio Rievocazione Storica Al Ciabot a cura della Banda Del Crotin. Ore 12, Gianduja Torna Al Ciabot a Callianetto, con inizio Distribuzione Bagna Cauda accompagnata da Barbera d´Asti.

Domenica 20 Gennaio Pomeriggio ore 14,30 inizio Carnevale In Piazza a Callianetto con: giochi organizzati per tutti i bambini e spettacolo itinerante di animazione con saltimbanchi e prestigiatori – premiazione del Concorso per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Castell’alfero – tutti i bimbi in maschera parteciperanno al concorso Migliore Maschera, ore 16,30 Degustazione di polenta e spezzatino, bugie, vin brulè, ore 17 Gianduja e le Maschere Astigiane in visita alla Casa Di Riposo Tirone Camana di Castell´alfero.

Venerdi’ 25 Gennaio 2008 – ore 21 nel Teatro Comunale di Castell’alfero (piazza Castello) Buon Compleanno, Gianduja: 1808-2008 duecento anni tra identità piemontese, solidarietà e tradizioni popolari italiane. Serata di ricordi e goliardie per riscoprire a maschera piemontese e la sua attualità.

Domenica 20 Gennaio: Castell’Alfero “Gianduia al So Pais”

Domenica 27 Gennaio: Valfenera “Carvè del Cont d’la Roca”

26 Gennaio-1/2/3 Febbraio: Castagnole Lanze “Carnevale Castagnolese”

2 Febbraio: Castelnuovo Don Bosco “Festa di Carnevale”

Domenica 3 Febbraio: Ferrere “Festa in maschera”

Domenica 3 Febbraio: Cerreto Polenta in piazza

Domenica 3 Febbraio: Moransengo Polenta in piazza

Domenica 3 Febbraio: Porta Comaro “carnevale”

Domenica 3 Febbraio: San Paolo Solbrito “Carnevale dei bimbi”

Domenica 3 Febbraio: Asti, borApri il menu...tta “Carnevale Torrettese”

Domenica 3 Febbraio: Asti, frazione Variglio “Carnevale dei bambini”

Martedì Grasso 5 Febbraio: Castelnuovo Don Bosco “Castel nov ca bugia” polenta in piazza

Domenica 10 Febbraio: Castel Boglione “Carnevale dei Bambini”

Domenica 10 Febbraio: Cossombrato Polenta in Piazza

Domenica 10 Febbraio: Villanova “Carnevale”

Domenica 10 Febbraio: Revigliasco “Carnevale con polenta e salsiccia e giochi”

Domenica 10 Febbraio: Roatto “Carvè veij”

Domenica 10 Febbraio: Costigliole “Carnevale Costigliolese”

Domenica 17 Febbraio: Cantarana “Carnevale”

Domenica 17 Febbraio: Migliandolo “Carnevale con polenta e salsiccia”

22/23/24 Febbraio: Villa San Secondo “Carvè d’ra Vila”

Domenica 2 Marzo: Mondonio Polenta in piazza e carri allegorici

Domenica 2 Marzo: Passerano Marmorito Polenta in piazza