Siamo all’inizio del 2011 e, per la prima volta nel corso dell’anno nuovo, arriva in Piazza Italia ad Acqui Terme venerdì 21 sabato 22 e domenica 23 Gennaio Paesi e Sapori, la manifestazione che animerà le vie del centro storico dalle 10.00 alle 20.00.

Il mercato espone e presenta prodotti del nostro paese di grande qualità ed eccellenza, da acquistare o degustare, per permettere al visitatore di percorrere un vero e proprio viaggio tra le regioni italiane, attraverso le usanze della buona tavola.

La gastronomia regionale italiana è certamente tra le più ricche di storia, ma molti ancora non sanno quali sono i prodotti e le ricette che la rendano tanto speciale. Questo appuntamento è sicuramente un’occasione per conoscere a fondo la cultura del cibo, e scoprire la grande tradizione culinaria del nostro territorio, direttamente dalla voce dei produttori.

Questa prima edizione annuale di Paesi e Sapori vedrà anche come protagonista il Brachetto d’Acqui, il vino principe del territorio acquese.
Nella giornata di Sabato 22 la manifestazione sarà arricchita da un momento dedicato alla conoscenza e all’approfondimento di questo eccellente vino.
Dalle ore 16.30 si terrà l’evento collaterale L’Enoteca in Piazza: Brachetto, Dolcetto e Albarossa. Lezione e guida all’assaggio, a cura di Jacopo Fanciulli, esperto gastronomo de La Compagnia dei Sapori.

L’evento, voluto dal Comune di Acqui Terme, che patrocinia l’iniziativa, è ideato dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, il cui lavoro svolto in questi anni è stato recentemente riconosciuto con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

PRODOTTI PRESENTI

Mozzarella, ricotta, provolone di bufala, caciocavallo del matese, del faito, cacio ricotta, burrata, treccia di sorrento, cremosa di bufala, pecorino, caciobarile, burrino, funghi, olive, acciughe, vino del monferrato, prodotti tipici liguri: olio, vino vermentino, pesto, prodotti in salamoia, patè di olive, formaggi val camonica, prodotti ortofrutticoli, castagne, noci, pesto, pasta secca, focaccia genovese. liquori e distillati di propria produzione a vari gusti. limoncino, erba luisa, liquori creme al caffè, melone, al limoncino, al cioccolato. grappe aromatizzate liguri. amaro camatti, pesto di pistacchi, condimenti, pomodori secchi, salumi tipici emiliani provenienti da allevamenti selezionati, parmigiano reggiano, lambrusco, aceto balsamico, pasta ripiena, gnocco con i ciccioli, cioccolato artigianale, pane toscano, schiacciata, prosciutto stagionato sotto cenere, salame stagionato sotto cenere, mortadella di prato, biscotti di prato, vin santo, pecorino toscano a latte crudo, patè di fegatini, olio extra vergine di oliva, confetture, capocchia in testa o in balla, pesce di maiale, tarese, maialino (busto di maiale cotto a legna), formaggi stagionati in varie spezie – timo – ginepro… formaggi freschi e semi-stagionati. mostarde e marmellate, merluzzo, stoccafisso e baccalà di somma vesuviana (na), miele e derivati, caramelle di miele e propoli, succhi di frutta, marmellate di frutta e verdura, aceto di mele, caramelle, pastiglie, sassolini, liquirizia pura e grezza. liquori e distillati alla liquirizia, all’anice, alla menta, agli agrumi, tonno rosso, acciughe, pesce spada, bottarga, patè a base di pesce, condimenti per pasta, ricciola, olio extravergine di oliva siciliano, pane tirolese, canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck di diversi tipi mortadella pancetta, crauti e senape, formaggio malga, gelatina e testina, brezen salati e dolci, sacher, crostata con mirtillo, crapfen, cunesi, torte di nocciola, biscotti con nocciole, pane integrale, ai cereali, bianco, al sesamo. prodotti dolciari piemontesi: pasta di meliga con zucchero e senza zucchero, torcetti, nocciolini, krumiri, torta di nocciola, lingue di gatto, biscotti della salute, brut bon, tegole. salumi piemontesi: salumi di asino, tartufo, barolo, suino e cinghiale, orecchiette, olive, taralli, dolci tipici, sughi, olio, decorazioni alta pasticceria, torte, biscotti