Mostre, mercatini, momenti gastronomici, feste ed intrattenimenti a tema, nei weekend fino al 3 giugno

Dopo lo straordinario successo di affluenza turistica e di notorietà a livello nazionale della scorsa edizione, Riso & Rose in Monferrato, nel suo settimo anno, si ripropone su quattro weekend con appuntamenti “classici” ed eventi nuovi, ma tutti sotto il segno del riso e delle rose e con lo stesso intento di offrire al visitatore spunti intriganti e affascinanti per perlustrare e scoprire l’intero territorio, tra pianura e collina.

In più, da questo anno l’immagine grafica della kermesse si arricchisce della presenza della Monferrina, in un omaggio “alla memoria” al suo ideatore Emanuele Luzzati, che creò il personaggio per Mondo, in collaborazione con Elio Carmi.

La Monferrina che, impersonata da una fanciulla del territorio, partecipa da anni ai momenti inaugurali di Riso & Rose, diviene così simbolo della manifestazione, comparendo altresì anche agli accessi dei paesi che ospitano gli eventi.

Altra importante novità è il nuovo formato a cartina del calendario degli eventi. L’idea creativa nasce dall’intenzione di rendere più immediata la visualizzazione degli eventi, nei weekend e in diverse aree geografiche, per temi d’interesse, proponendo dei “percorsi ideali” sulla scia dei colori per accompagnare il visitatore negli itinerari a lui più graditi.

Una legenda con l’elenco dei colori aiuterà una rapida individuazione dei temi prevalenti delle manifestazioni. Un’attenzione speciale sarà riservata agli eventi per tutta la famiglia segnalati da un’icona ad hoc.

Con Riso & Rose il Monferrato Casalese diventa un unico grande borgo percorribile in auto e moto, a piedi, in bicicletta e a cavallo, vivendo il rapporto diretto con la gente e i luoghi, partecipando al matrimonio tra il riso e le rose.

Programma e informazioni: www.monferrato.org