Dal 10 al 13 Giugno Fossano (CN) ospita Mirabilia, il più grande festival di arte di strada in Italia, un appuntamento internazionale giunto nel 2010 alla sua terza edizione. Pensate all’intera città di Fossano (Cn), trasformata in un enorme teatro a cielo aperto: performance uniche, artisti eccezionali e uno spettacolo mozzafiato.

La programmazione 2010 prevede gli spettacoli delle migliori compagnie europee scelte nei prestigiosi festival di Chalon, Tarrega, Aurillac, Charleville e Manresa. In una città completamente trasformata, il centro storico diventa una vetrina per il lavoro di artisti e compagnie provenienti da tutta Europa. I cortili e i portici si riempiono di musica e colore, ogni genere trova la sua rappresentazione. Si va dallo spettacolo teatrale con testi classici e un allestimento che occupa il tessuto urbano (Ondadurto Teatro, Roma con L´orlando Furioso) al teatro comico di strada (Mr. Bang), la danza contemporanea (Sara Martinet- Francia, Compagnia Dakypaya- Brasile) si alterna alle compagnie di circo contemporaneo (nouveau cirque) che sperimentano danza e nuove tecnologie.

Da questa edizione Mirabilia ospiterà e supporterà anche il teatro amatoriale, aprendosi a questa vivace realtà artistica. Il programma è ricco anche di workshop e tavole rotonde; si apriranno parentesi culturali ( visite a palazzi, archivi e monumenti non visitabili in altri periodi dell’anno) e momenti ludici e di intrattenimento dedicati in modo speciale ai bambini e alle famiglie. Inoltre, in collaborazione con Slow Food, verrà allestito uno spazio destinato alla degustazione dei prodotti tipici “di strada” con la presenza di presidi piemontesi e nazionali. Quattro giorni fuori dal tempo – dal 10 al 13 giugno – in un’atmosfera incredibile ed elettrizzante per vedere e conoscere tutte le “mirabilia” che a Fossano si incontreranno.

Info: www.fossanomirabilia.com