Si rinnova, anche quest’anno l’appuntamento con le “Veterane sulle strade dei vini”, l’evento che porta gli appassionati delle automobili d’epoca in luoghi del Piemonte ricchi di tradizione, dove paesaggi collinari unici si uniscono ad una tradizione enogastronomica genuina e raffinata. La nona edizione ci farà percorrere le strade del Basso Piemonte, un’area della regione caratterizzata da un territorio ondulato, ricco di vallate e corsi d´acqua, segnato prevalentemente da rilievi collinari coltivati a vite. 5-6 giugno 2010

Questi luoghi testimoniano secoli di vicende storiche che hanno visto come protagoniste molte delle famiglie nobiliari dell´antichità. Chi consoce già questa particolare manifestazione sa bene di beneficiare del massimo che il territorio rende disponibile. A cominciare dall’enogastronomia, selezionata tra il meglio che offre il territorio.

Santo Stefano Belbo, patria del celebre scrittore Cesare Pavese, ospiterà gli equipaggi il sabato per il pranzo presso una struttura assai particolare che cambia colore secondo la luce del giorno, integrandosi così in maniera armonica con il paesaggio e con le tonalità intense e morbide delle colline che la circondano.

Nizza Monferrato, fin dal Medioevo terra di fiere e mercati, cibi, arte e ricette, accoglierà i partecipanti con uno spettacolo unico nel suo genere, con protagonisti gli Alfieri della Valle Belbo, un gruppo di circa una trentina di musici e sbandieratori famosi in tutta Europa.

La cena di gala è prevista in una struttura unica nel suo genere con ambienti caratterizzati da un’atmosfera raffinata ed elegante, la stessa che si respirava quando era il rifugio estivo d’illustri signori della nobiltà piemontese. La domenica sarà dedicata al “Gran Premio città di Alessandria”, anche quest’anno disputato all’interno della Cittadella, considerata tra i più importanti esempi di architettura militare del Settecento italiano e tra i più significativi in Europa. Per l’occasione, interverranno alcuni personaggi molto famosi del mondo dell’automobilismo sportivo che offriranno la loro testimonianza, frutto di esperienza accumulata in tanti anni nel mondo delle corse.

Vista la positiva esperienza dell’anno passato, anche la nona edizione offrirà, già da venerdì 4 giugno, la possibilità di un primo turno di verifiche e di esposizione delle vetture in piazza Marconi, una vera e propria bomboniera nel cuore della città. Assicurata anche quest’anno la presenza di Rai, Rai Sport e alcuni ospiti che hanno contribuito alla storia del motorismo internazionale. Iscrizioni entro il 15 Maggio.

Per info www.Pbordino.com