Sagrato della Basilica di Sant’Andrea di Vercelli
Sabato 19 Giugno 2010 – ore 21.30
Venerdì 25 Giugno 2010 – ore 21.30
Ingresso libero

Giunta alla sua sesta edizione, EVENTI DAVANTI ALLA BASILICA è la manifestazione in due serate che inaugura gli eventi culturali estivi del territorio vercellese. Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Vercelli e l’Istituzione Vercelli e i suoi eventi, in collaborazione con l’Associazione Camerata Ducale di Torino, i due spettacoli si svolgeranno davanti al Sagrato della Basilica di Sant’Andrea ad ingresso gratuito.

Sabato 19 giugno alle ore 21.30 calcherà il palcoscenico Cesare Picco, compositore e pianista vercellese, definito da critica e pubblico “…un pianista che spazia indifferentemente dal jazz alla classica, difficilmente collocabile in un genere preciso se non nella nascente nu-music, dove la poesia e la profondità del piano solo si fonde con l’energia del groove e dei campionamenti”.
Cesare Picco – accompagnato dall’Orchestra Camerata Ducale – presenterà un programma scritto appositamente per Vercelli portando, oltre ad alcuni brani di sua composizione, melodie del repertorio jazzistico internazionale e alcune pagine tratte dai capolavori della musica classica, interpretati con una particolare rilettura tipica del suo modo di fare musica, rendendolo unico ed inconfondibile. Durante la serata ci sarà l’intervento speciale da parte di Pacifico, cantautore e autore dei brani più importanti di Gianna Nannini e Samuele Bersani.

Venerdì 25 giugno, sempre alle ore 21.30, va in scena la Suite Sinfonica realizzata su temi musicali del grande Alessandro Cicognini (1906 – 1995), autore delle melodie della fortunata serie di Don Camillo e Peppone tratta dai romanzi di Giovannino Guareschi. Cicognini collaborò con i migliori registi italiani (Luigi Comencini, Vittorio De Sica, Roberto Rossellini, Alessandro Blasetti) firmando i più importanti lavori del neorealismo. Nelle sue composizioni impiegò canzoni della cultura popolare, accostandosi nel temperamento sinfonico alla drammaticità di autori come Giacomo Puccini e Giuseppe Verdi.
A tributo di questo grande compositore l’Orchestra Camerata Ducale si presenterà per l’occasione in formazione sinfonica e sarà diretta per il secondo anno consecutivo dal M° Marcello Rota su arrangiamenti di Fabrizio Francia, il quale ha realizzato tutta l’orchestrazione per il progetto Avion Travel – Nino Rota (Sugar Music, 2009).
Per rendere la serata ancora più suggestiva sarà posizionato un maxi schermo su cui verranno proiettate le scene più rappresentative della saga Don Camillo e Peppone, mentre la voce recitante dell’attore Enrico Beruschi leggerà alcuni brani tratti dai racconti di Guareschi.

Due appuntamenti da non perdere, dove musica, immagini e voce trovano un unico spazio nell’incantevole cornice delle notti estive vercellesi.

PROGRAMMA

LE DOLCI ARMONIE DELL’ESTATE

Sabato 19 Giugno 2010 – ore 21.30
Sagrato della Basilica di Sant’Andrea – Vercelli
Cesare Picco: Pianoforte
Orchestra Camerata Ducale
Special Guest: Pacifico
Musiche di Cesare Picco e Pacifico

DON CAMILLO E PEPPONE – LE NOTE DELLA RIVALITÁ

Venerdì 25 Giugno 2010 – ore 21.30
Sagrato della Basilica di Sant’Andrea – Vercelli
Don Camillo e Peppone
Orchestra Camerata Ducale – direttore M° Marcello Rota
Musiche di Alessandro Cicognini
Voce recitante Enrico Beruschi
Proiezione d’immagini tratte dai film Don Camillo e Peppone

Per ulteriori informazioni

Comune di Vercelli:
+39 0161- 596374 / 596827