Attività e percorsi tematici per i centri estivi e l’estate ragazzi alla reggia e nei giardini della Venaria Reale – 15 giugno – 10 settembre 2010

Per il quarto anno consecutivo, l’estate della Venaria Reale si anima e si colora delle mille sfumature del gioco, dei colori e dei profumi, senza mai trascurare la vocazione culturale e l’intrattenimento per bambini e ragazzi. Dopo il successo degli anni passati continuano le proposte dei Servizi Educativi, che hanno ulteriormente incrementato l’offerta e predisposto un ampio programma di visite tematiche e attività, ideate per i giovani dai 6 ai 14 anni dei Centri Estivi e dell’Estate Ragazzi. Filo conduttore dell’iniziativa continua ad essere il gioco, inteso nelle sue varie declinazioni e scaturito dalle interazioni con la Storia e con gli straordinari spazi della Reggia e dei Giardini della Venaria.

Avventurose cacce al tesoro, tornei settecenteschi, sfide di squadra e gigantobaleni: la Venaria conferma e rilancia la sua vocazione di luogo di loisir e piacere per il pubblico, con un occhio di riguardo per i colori e le emozioni dei più giovani. Ai percorsi guidati tematici in Reggia potranno essere abbinate le stimolanti attività all’aperto, offrendo lo spunto per scoprire e vivere i meravigliosi e imponenti Giardini arricchitisi di recente del Gran Parterre Juvarriano, realizzato sul disegno settecentesco a impreziosire la facciata meridionale della Reggia.

Inoltre due mostre temporanee arricchiscono la visita alla Reggia: nelle Sale delle Arti dal 22 luglio è ospitata la mostra Le Macchine della Meraviglia. Lanterna magica e film dipinto, 400 anni di cinema; nelle Scuderie Juvarriane la mostra Gesù. Il corpo, il volto nell’arte sarà visitabile fino al 5 settembre. Nei Giardini tutte le domeniche saranno a disposizione del pubblico i Gigantobaleni, giochi giganti per leggere la bellezza nascosta del giardino dietro la trama apparente del reale. Sempre di domenica, fino al mese di settembre, continueranno inoltre le animazioni, gli spettacoli e le performance teatrali delle Domeniche da Re.

www.Lavenariareale.it