La manifestazione si avvale del patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Prato Sesia e come media Partnes radio Bla Bla.

Anche quest’anno, dopo il buon successo degli scorsi anni, la Pro Loco di Prato Sesia (no) ha deciso di organizzare il PRATO MUSIC FESTIVAL sesta edizione, il concorso dedicato a tutti i gruppi emergenti ed a tutti i generi musicali quali rock, blues, folk, funk, jazz, pop, punk, metal, sperimentale, avanguardia, cover e tributi e quant’altro… info sul sito www.pratosesia.com

La rassegna musicale per “gruppi live”, che vedrà contendersi la vittoria finale 10 gruppi, scelti fra le 37 iscrizioni pervenute da tutte le regioni d’Italia, è prevalentemente rivolta a un pubblico giovane

Venerdì 3 e sabato 4 giugno si terranno le eliminatorie in cui cinque gruppi per sera, provenienti dalle province di Alessandria, Asti, Novara, Parma, Pavia, Verbania, Vercelli e Verona si contenderanno l’accesso alla finale contenderanno l’accesso alla finale di domenica 5 giugno.

La classifica di ogni serata sarà decisa congiuntamente da una giuria tecnica e dal voto del pubblico, espresso mediante apposite schede. I primi due gruppi classificati in ciascuna delle semifinali accederanno alla finale di domenica 5 giugno
Da quest’anno, accanto alla tradizionale sezione “gruppi” è stata creata una nuova sezione “solisti e duo” che avrà luogo interamente nella serata di giovedì 2 giugno. Al termine si balla con la migliore musica anni 60-70-80-90. Per questa sezione sono ancora aperte le iscrizioni, tutti i dettagli sono reperibili sul sito www.pratosesia.com

Contestualmente al festival si terrà la “Festa della birra” in cui ogni serata verrà proposto un piatto particolare:
giovedì 2 giugno – serata dello stinco

venerdì 3 giugno – serata chicken party

sabato 4 giugno – specialità alla griglia

domenica 5 giugno – specialità alla griglia

Dalle ore 19.30 tutte le sere funzionerà una fornitissima cucina con specialità alla griglia e primi piatti e a mezzanotte sotto l’ampio tendone mega spaghettata per tutti!!!

Le esibizioni dei gruppi musicali avranno inizio alle ore 21,00 e dureranno circa 30 minuti ciascuna.

L’ingresso è libero e gratuito

I gruppi che si esibiranno quest’anno:

Venerdì 3 Giugno:

Sinervia

Genere musicale: alternative rock

Componenti: Luca Cameletti: voce e chitarra; Fabio Lucato: batteria; Matteo Sacchetto: basso; Jonathan Pinna: chitarra

Province di provenienza: Vercelli – Novara

I Sinervia si formano nella primavera del 2010 per la volontà di Luca “Lupo” (voce e chitarra) di portare alla luce i propri pezzi inediti e di formare un gruppo, e insieme all’amico di vecchia data Fabio “Cippo”(batteria), si uniscono Jonathan (chitarra) e Matteo (basso). La band decide fin da subito di non intraprendere immediatamente la fase live, ma di chiudersi in saletta e di lavorare all’arrangiamento dei pezzi.

I Sinervia non si legano ad un genere in particolare, quello che viene fuori è un mix di più elementi, condizionato dalle inclinazioni e gusti musicali di ognuno, sound aggressivi alla deftones, incubus e breaking benjamin, melodie più dolci alla kings of leon, oltre alle influenze di gruppi rock italiani come verdena e timoria… il gruppo ha già avuto esperienze live come il contest al Koko club a Castelletto Cervo dei Linea 77 nel quale si è piazzato al secondo posto e vari concerti nei pub locali come l’Ok bar a Serravalle Sesia, Al mastro birraio a Carpignano Sesia e altri..

Ora dopo un anno di sale prova i Sinervia si dedicheranno il più possibile al live, oltre ad avere in programma in un futuro prossimo anche la registrazione di una demo.

www.sinervia.altervista.org

The Kor

Genere musicale: rock

Componenti: Sonia Rocco: voce; Elvis Giudici: chitarra; Dario Piovani: basso; Eric Giudici: batteria

Province di provenienza: Novara – Verbania

Il gruppo nasce nel 2003 come cover band con il nome di Keep On Ready, da un’idea dello storico batterista Paolo e dal chitarrista Elvis, oggi unico membro rimasto della formazione originale.

Nello stesso anno la band partecipa al primo festival “Canzoni per la pace” di Galliate con il loro primo brano inedito “(One) Peace For All”; i Keep On Ready, negli anni a seguire, parteciperanno a tutte le edizioni del medesimo festival raggiungendo il secondo posto nell’edizione del 2005 con il brano “Canto Per Te (La Guerra Note Non Ne Ha)”, prima canzone scritta in italiano.

Nel 2004 arriva alla voce Valentina, che resterà nel gruppo fino al 2006, ed i Keep On Ready iniziano a partecipare a festival e contest sempre più di maggiore livello abbandonando le cover e proponendo solo brani inediti.

Il gruppo abbrevia il nome in K.O.R. e raggiunge l’apice nel 2005 presentando il cd demo “Special” ed un tour nel nord—ovest italiano (Smile Tour 2005) toccando palcoscenici interessanti come “Hiroshima Mon Amour” di Torino e “Rolling Stones” di Milano; raggiungendo traguardi di livello in festival quali “SamiApri il menu...00”, “Emergenza Festival” e “Green Age Festival” e brani ancora oggi tra i più amati dai fans come “Smile”, “The sound of the snow” e “Shut Up”, grazie all’ingresso in formazione del giovane batterista Eric, fratello di Elvis.

Nel 2006 i K.O.R. iniziano il “Pink Tour 2006” alla grande seguendo l’onda dell’anno precedente, registrando il secondo cd demo “Wild Pink Smile” e partendo come prima data dallo “Zoe Club”, ma il gruppo si scioglie appena prima di entrare in sala registrazione per l’abbandono di Valentina e del bassista Andrea.

Elvis prova a ricostruirlo con la novità di una voce maschile, Marco, ed un altro Andrea al basso; quest’ultimo rimarrà nella band fino a tutto il 2009 mentre il cantante abbandonerà il progetto quasi subito.

Il 2007 ed il 2008 passano in sordina, solo qualche sporadica apparizione in festival locali come cover band.

Alla fine del 2008 però arriva Sonia alla voce ed il gruppo, ribattezzato “The KOR” rispolvera i vecchi brani ed il 2 maggio 2009, all’”Arena di Verbania” apre alla grande il “re-TOUR-n 2009” con l’apparizione nella maratona musicale “VooBstock” vincendo il contest interno e passando di diritto alla fase finale del “Cer.Co.Top Band” di Cernobbio; nello stesso anno vengono presentati “I’m Not A Bitch” e “Ocean’s Drop”, i primi brani nati dalla collaborazione tra Sonia ed Elvis.

L’anno si conclude con un gran successo per il tour, il migliore di tutti dal 2003, ma con il dispiacere dell’abbandono di Andrea, uno dei musicisti più significativi che hanno suonato nel gruppo; al suo posto, dopo varie audizioni, arriva Matteo, portando i “The KOR” a puntare in alto.

Nel gennaio 2010 il gruppo viene ospitato dai LOLS su Radio Onda Novara e nella trasmissione viene presentato il “Wild Bitch Attack Tour”, che susciterà un grande successo durante tutto l’arco dell’anno.

Vengono presentati due nuovi brani, la graffiante “The real attack” e la melodica “Attimo”, scritte entrambe da Sonia ed Elvis, inoltre i The KOR vincono il BVLS 2010 e raggiungono la finale al Prato Music Festival, mentre col brano “Smile” si aggiudicano la registrazione di un videoclip, girato tra Gignese e Stresa (VB) secondo la sceneggiatura scritta da Elvis. Al termine del tour Matteo abbandona il gruppo ed al suo posto arriva il giovanissimo Dario.

Nel gennaio 2011 il gruppo “firma” il primo contratto musicale con l’etichetta indipendente “After-life” che porterà i The KOR ad incidere il suo primo cd ufficiale di cui è prevista l’uscita per la fine dell’anno, ma basterà aspettare solo a maggio per poter ascoltare il primo singolo tratto dall’album: “I’m Not A Bitch”

Anche per quanto riguarda i “live” veri e propri i The KOR porteranno interessanti novità sceniche….

www.myspace.com/thekorpoprock

Fantôme

Genere musicale: gothic metal / core

Componenti: Massimiliano Brigonzi: basso elettrico e voce;Matteo Zino: chitarra; Lorenzo Altomari: chitarra; Gaia Comero: voce; Lorenzo Finetti: batteria

Province di provenienza: Novara

Il progetto Fantôme nasce nel 2009 con l’intento di produrre pezzi propri unendo le caratteristiche di due particolari correnti musicali: il gothic metal finlandese e il metalcore americano.

I membri inizialmente sono Max Brigonzi (bassista e principale compositore), Matteo Zino (chitarrista) e Gaia Comero, voce soprano che conferisce al genere ulteriore originalità, unita al potente scream di Max. La line-up si completa successivamente con l’aggiunta di Lorenzo Altomari (chitarrista), e Paolo Platini (batterista), rendendo così possibile per la band l’autoproduzione, nell’agosto 2010, del proprio primo EP “Nothing Left Undone” in 300 copie numerate.

Nel febbraio 2011 Lorenzo Finetti entra nella band come sostituto di Paolo alla batteria.

Tra le esperienze live sono da annoverarsi partecipazioni ad “Acoustic Jam” ed a “Rock For Japan” entrambi alla Rock N Roll Arena Romagnano Sesia.

www.myspace.com/fantomemusic

Antonio Inoki

Genere musicale: crossover

Componenti: Andre Saglietti: voce; Nicola Barbano: chitarra; Massimiliano Tonella: basso; Marco Marchesi: batteria; Daniele Marchesi: synth e voce

Province di provenienza: Novara e Vercelli

Gli Antonio Inoki si formano nei 2009. Nonostante siano una nuova e giovane band nata a Prato Sesia dall’idea del cantante, del chitarrista e del batterista e siano poi cresciuti nel biellese, i membri non sono agli inizi della loro carriera. Hanno infatti tutti alle loro spalle esperienze diverse, più o meno importanti, tra cui essere stati tributo ufficiale dei Rage Against the Machine o aver suonato su noti palchi del Nord Italia come il Rolling Stone di Milano, il Transylvania, il Babylonia ed arrivando fino ad Arezzo o suonando come gruppi spalla a band famose.

Da pochi anni si sono ritrovati a poter far nascere questo nuovo progetto. Inizialmente la band propone cover di svariati gruppi, arrivando alla decisione di creare una band Tributo ai P.O.D. e proponendo anche pezzi originali. Unendo queste due caratteristiche riescono sia a reggere una certa frequenza live sia a creare un loro stile musicale. Attualmente sono in produzione per un EP.

Rock so

Genere musicale: rock

Componenti: Roberto Savojni: voce; Denis Gottardo: chitarra; Matteo Lamolinara: basso; Alberto Orlandini: tastiere; Andrea Tricarico: batteria

Province di provenienza: Novara e Vercelli

I Rock so sono una cover band che nasce nell’estate del 2006 dall’unione di Alberto, Roberto e Denis. Dopo alcuni cambi di line up la band trova la sua formazione definitiva con Matteo e Andrea.

Il sound della band viene influenzato da gruppi appartenenti a generi diversi, tra i quali Queen, Muse, Metallica, Ozzy Osbourne, ma anche autori italiani come Battisti e Zucchero, o reinterpretando in chiave rock noti brani del passato anche appartenenti ad altri generi. Propongono quindi un repertorio molto vasto che parte dagli anni ’70 per arrivare ai più recenti successi internazionali.

Tutti i membri hanno avuto una buona formazione musicale e una esperienza live maturata nel corso di un decennio con diverse band. I Rock So hanno partecipato a diversi Festival, tra i quali si ricorda il Prato Music Festival, i Motorweekend di Cerano, la Magunella Bierfest di Borgosesia, inoltre l’attività si estende anche a live club, pub piemontesi e lombardi e feste private.

www.myspace.com/rocksoband

SABATO 5 Giugno si esibiranno i seguenti gruppi:

Stefano Ferro & band

Genere musicale: folk/rock

Componenti: Stefano Ferro: chitarra acustica e voce; Angelo Nacca: basso; Luca Maragnoli: chitarra elettrica; Mattia Ferroni: batteria

Province di provenienza: Verona

Cantautore veronese con band al seguito, i suoi punti di riferimento musicali e culturali sono da sempre De Andrè, Guccini, Gaber, Bertoli.

Inizia la sua attività nel 99, quando alcuni amici musicisti lo convincono ad esibirsi per la prima volta in un locale veronese nella formula “acustica” in un piccolo spettacolo di Teatro canzone.
Successivamente, il tentativo di formare una Band culminerà soltanto nel 2005, dopo un periodo di collaborazione assieme ad amici, arrangiatori e turnisti, che lasceranno il segno nella prima versione del Demo “Sogni Profani”. Con la nuova Band vi rimette mano, riarrangiando e incidendo nuove canzoni. Dopo alcune date nei locali, festival e selezioni in tutta Italia, nel giugno del 2006 arriva la prima trasferta ad Urbino, dove Stefano & Band partecipano alla rassegna “Musicalbivio”.

Da quel momento inizia a girare l’Italia partecipando a festival, contest e concorsi. Alterna set acustici folk rock a piccoli set di “teatro Canzone”, mente nel frattempo la fortunata trasmissione Demo rai passa qualche suo brano. Vince il Prato music festival a Prato Sesia nell’estate del 2007. Il suo brano “Un po’ così” è trasmesso attualmente da alcune web radio.

www.stefanoferro.org

Slidea

Genere musicale: avant garde rock / speed prog rock

Componenti: Luca Raffaetta: basso; Alessandro Belletti: voce; Filippo La Marchina: voce; Michele Casalini: chitarra e basi; Giuseppe Crivaro: tastiera e synth; Marco Crivaro: batteria

Province di provenienza: Parma

“Certo che potremmo mettere su un gruppo”: un’idea avventata, quasi una battuta tra amici…

Eppure la voglia di mettersi in gioco è tanta, ed ancor di più l’amore per la musica. Ma allora perché non provarci sul serio? E così il 19 aprile 2003 quel progetto strampalato, a cui nessuno credeva fino in fondo, diventa una realtà concreta ed entusiasmante che porta il nome di Slidea.

Presto capiscono che vogliono plasmare nuove sonorità, trasmettere emozioni, dare vita ad una musica “strana”, originale e caleidoscopica. Nel 2007 vincono i concorsi “I have a dream” e SuonareSognare “Confini”. Nel 2009 vincono i concorsi “Dag di watt” in provincia di Parma, “UA II Cntesti” di Parma ed il “Prato Music Festival”, “Un e mezzo Palo Rock” di Rimini e “Music… Ale” in provincia di Pisa ed ottengono ottimi piazzamenti in molti altri contest. Nel 2010 altre vittorie, come all’”Argenta Pop Festival ed al “Rock Targato Italia” oltre a svariati piazzamenti.

A fine 2010 esce l’album “PhonoShock” che riscuote grande apprezzamento presso la critica.

www.slidea.net

Roccaforte

Genere musicale: prog rock in italiano

Componenti: Bruno Borello: basso; Fabio Serra: chitarra; Simone Villati: batteria; Daniele Malfatto: tastiere; William Lucino: voce

Province di provenienza: Asti – Alessandria

Il suono dei Roccaforte riecheggia nell’aria dall’inizio degli anni novanta. Come in tutti i gruppi si ritrova quell’alternanza di personaggi che vanno e che vengono, portando e lasciando sempre qualcosa di buono e come in molte band subentrano periodi di sospensioni, che fortunatamente, si interrompono sempre con l’inizio di nuovi percorsi.

Il nome della band è stato ispirato dal luogo in cui era situata la prima sala prove. Un casolare immerso fra le amate colline del Monferrato, che si chiama Fortezza Rocca Civalieri: RoccaForte. La scelta è stata, fin da subito, quella di non essere una cover e così è iniziato un lavoro di ricerca per collocare i gusti musicali di ognuno e per costruire uno stile personalizzato. La creazione di brani inediti e la ricerca accurata dei suoni sono gli ingredienti base in grado di esprimere al meglio la propria la propria musica. Emozionare e trovare persone che apprezzino i loro pezzi è ciò che i Roccaforte hanno sempre cercato e continuano a cercare.

Notevole è la produzione discografica: del 2005 e del 2008 sono rispettivamente i CD “Parole mai dette” e “Per volontà del re”, sempre del 2008 è il dvd “Live a rete 7” mentre recentissimo (2010) è il minialbum “Frammenti di storia”. Svariate sono anche le partecipazioni ad eventi e concorsi musicali con ottimi piazzamenti.

www.roccaforte.it

Radiozooners

Genere musicale: rock rock-indie

Componenti: Vincenzo Castelluccio: batteria; Stefano di Tondo: voce e chitarra; Vincenzo Casellato: basso; Simone Forti: chitarra

Province di provenienza: Alessandria – Pavia

I Radiozooners nascono nel Novembre del 2007 con Stefano Di Tondo alla voce e chitarra ritmica, Enzo Castelluccio alla batteria, Simone Forti alla chitarra solista e Vincenzo Casellato al basso.

Il loro Sound proviene da quel brit-rock-pop che si sentiva in radio negli anni ’90 con ispirazione ai gruppi inglesi come Blur, Oasis, Coldplay e Radiohead.
Nel febbraio 2008 registrano il loro primo demo di canzoni inedite, tutte in inglese, che apre le porte alla band per suonare in diversi locali, festival, contest e piazze del Piemonte tra cui il Prato Sesia Music Festival del 2008.

Nel gennaio 2009, decisi a proporre il loro sound al pubblico più vasto possibile, producono le loro prime canzoni in italiano e a maggio 2009 iscrivono la loro canzone “L’idea di me” al contest “Zero Limits On”, indetto da Vodafone e Radio 105. Nel luglio 2009, grazie al caloroso supporto dei fan, arrivano terzi nella classifica finale del contest, aggiudicandosi l’inserimento della loro canzone nella compilation “Radio 105 – Zero Limits On”, distribuita a livello nazionale.

Attualmente sono impegnati nella produzione del loro vero primo album, presso il “ML Recording Studio” di Viguzzolo (AL), che uscirà nell’estate 2011 sotto etichetta “ML free Your Music”.

www.radiozooners.com

Colla

Genere musicale: rock elettro pop

Componenti: Angelo Ficociello: voce; Gabriele Ravera: chitarra; Riccardo Silano: basso; Paolo Repetti: chitarra; Davide Sossi: batteria

Province di provenienza: Alessandria – Pavia

I Colla sono un band piemontese (provincia di Alessandria) nata nella primavera del 2005, il cui nome è dichiaratamente ispirato al titolo di un libro di Irvine Welsh.

I componenti hanno background musicali diversi e piuttosto “distanti” fra loro, fattore determinate per quanto riguarda la composizione dei brani in cui emergono le “tendenze” musicali in ogni singolo strumento. Propongono attualmente un sound di natura rigorosamente rock, unito a sonorità elettro-pop.

Nei loro live presentano principalmente pezzi propri ed alcuni mash-up in cui uniscono testi di artisti italiani a parti strumentali di brani stranieri, spesso completamente opposti fra loro, come ad esempio “Scende la pioggia” di Gianni Morrandi, dove il testo originale viene riproposto accanto ai suoni decisamente elettro-rock di “Hotride” dei Prodigy.

Nell’estate 2006 risultano tra i vincitori del concorso Wualmy Sound, promosso da Radiocity, con il loro primo brano radiofonico “Specchio”.

L’inizio del 2007 li vede protagonisti delle selezioni live di Arezzo Wave, per poi partecipare ad alcune manifestazioni tra cui il Cian Zerbo Festival di Imperia.

Nella primavera 2008 si esibiscono al Vox Club di Nonantola (MO), per contendersi l’accesso al palco dell’Heineken Jammin’ Festival e, contemporaneamente, giungono secondi classificati alla manifestazione Let’s Rock di Casale Monferratoto (AL). Nello stesso anno, tra i vari live estivi, vengono invitati al festival “Perle ai porci” di Verbania e vincono il premio come miglior canzone (“My Old Friend”) all’AclinFestivalRock di Cuneo.

Nell’estate 2009 giungono primi classificati al concorso “Express Your Sound” nella provincia di Asti e si esibiscono al Nuvolari Libera Tribù di Cuneo.

Hanno all’attivo un demo registrato in presa diretta “Live in studio 3.8.2005” e un E.P. “Exit” (2006) entrambi prodotti dallo studio Whoopsound di Novi Ligure (AL). Nella primavera 2007 registrano due nuovi pezzi intitolati “Palco” e “Scende la pioggia” e primi mesi del 2010 portano a termine le loro tre ultime composizioni originali intitolate “Il tuo velo nero”, “Il maestro di me stesso” e “l’ orso”.

www.myspace.com/collaweb

————————————————–

Associazione Turistica
Pro Loco di Prato Sesia
Via Fra Dolcino, 16
28077 Prato Sesia (no)
Sito internet: www.pratosesia.com