Dall’anno 2000, il primo fine settimana di giugno, il Rione Cattedrale del Palio di Asti organizza il Gustadom. L’evento, giunto alla sua XIII edizione, è inserito nel calendario delle manifestazioni culturali ed enogastronomiche più importanti sul territorio regionale e nazionale. Vanta anche il patrocinio della Regione Piemonte ed è ormai appuntamento consueto per migliaia di persone ogni anno.
Il Gustadom è una passeggiata enogastronomica che si svolge al cospetto dell’imponente Duomo, nelle vie, nei giardini storici e negli angoli più suggestivi del Rione Cattedrale, antico centro storico e di cultura astigiana. I visitatori possono così scoprire i numerosi scorci magici che circondano la splendida Cattedrale di Asti.

La ricerca di piatti, vini e materie prime di altissima qualità connesse all’unicità delle ambientazioni, fanno del Gustadom una manifestazione unica; il connubio perfetto tra le massime espressioni culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.
Nei punti ristoro si possono degustare piatti tipici della cucina astigiana e piemontese abbinati a grandi vini del territorio.
Molte sono le realtà che collaborano alla manifestazione, tra cui enti locali, privati, pro-loco, associazioni, ristoranti con l’intento di rendere ogni anno il Gustadom più speciale.
Tra le delizie proposte in questi anni troviamo: carne cruda all’astigiana battuta al coltello, frittata d’ortiche, friciula con il lardo, peperoni con bagna caùda, selezioni di formaggi e salumi, agnolotti e agnolotti gobbi piemontesi, polenta, tajarin, lingue di suocera e molti tipologie di dolci, tra cui il Mon di Mongardino.

La manifestazione e il suo direttivo si pregiano di aver cooperato con Slowfood e presentato numerosi presidi legati a questa associazione. Indimenticabile la collaborazione nel 2011, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia in cui il biancazzurro si è intrecciato col tricolore italiano e ha aperto le porte a numerose specialità della nostra penisola.
A far cornice al Gustadom si svolgono altre iniziative culturali: mostre fotografiche, pittoriche, concerti e conferenze.
Durante la giornata di domenica, si svolge il Mercà dij Busiard, storico mercato d’antiquariato e modernariato che quest’anno compirà il trentesimo anno di vita.

Nel 2013 il Gustadom si svolgerà nelle date di Venerdì 31 maggio (ore 20.00), Sabato 1 giugno (ore 20.00) e domenica 2 giugno (ore 12.00). Tra le iniziative enogastronomiche saranno presenti alcune importanti novità e la riconferma di piatti che hanno fatto il pregio e la storia della manifestazione.

Rione Cattedrale del Palio di Asti

Via Carducci 77 14100 Asti

www.rionecattedrale.it