Fervono i preparativi per il più grande evento italiano dedicato alla birra artigianale: C’è Fermento!

Da venerdì 19 a domenica 21 giugno, si potranno degustare le più pregiate birre artigianali presso la Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello 1 a Saluzzo.

Ricchissimo il parterre dei produttori ospiti ed il programma degli eventi collaterali: ci saranno ben 25 birrifici artigianali, 10 cucine di strada, laboratori didattici, eventi gastronomici, il Bluesfest, visite guidate ai birrifici, spazi per homebrewers e tanta animazione.

Cresce l’attesa per C’è fermento 2015. Il salone delle birre artigianali, giunto alla sesta edizione, che si svolge dal 19 al 21 giugno a Saluzzo (CN) presso gli ampi cortili della Fondazione Amleto Bertoni, in piazza Montebello 1, con le aree espositive interne delle Antiche Scuderie pronte ad accogliere gli appassionati di birra artigianale e cucina di strada anche in caso di maltempo.

BEER & FOOD

All’interno del Salone ci saranno 24 birrifici provenienti dal Piemonte e da altre regioni d’Italia, con più di 120 (centoventi) birre da scegliere in degustazione e nel beershop, e ospiti provenienti da Oltralpe: Aleghe, Antagonisti, Argo (Emilia Romagna), Baladin, Beba, Birrificio del Ducato (Emilia Romagna), Birrificio del Forte (Toscana), Birrificio della Granda, Birrificio Italiano (Lombardia), Carrobiolo (Lombardia), Citabiunda, Civale, Croce Di Malto, Gilac, Kauss, L’Olmaia (Toscana), La Dinda, Maltus Faber (Liguria), Nadir (Liguria), Pausa Café, San Michele, San Paolo, Troll, Trunasse e il birrificio Biere des Alpes (Queyras Vallouise).

L’area food nel grande cortile della Fondazione Bertoni, propone una decina di stand ospiti, selezionati dalla Condotta Slow Food del Marcheasto: si potranno gustare pizza napoletana, farinata ligure, piadina piemontese, “crin rusti” e gnocchetti con crudo di Cuneo, pasta fresca, piatti del slow fast food M** bun (compresa la novità re Trotone, hamburger di trote piemontesi), formaggi piemontesi, panino con polpo alla brace, gelati artigianali, frittelle di mele, crostate e crepes e anche una cucina totalmente vegana.

EVENTI COLLATERALI

Durante la tre giorni saluzzese su iniziativa del CEIP (Centro estero per l’internazionalizzazione del Piemonte) saranno presenti a Saluzzo sette buyers provenienti dalla Gran Bretagna, dalla Finlandia, dalla Danimarca e dagli Stati Uniti che saranno a Saluzzo da giovedì 18 giugno, per incontrare venerdì 19 giugno presso un’area allestita appositamente alla Fondazione Amleto Bertoni, i 10 birrifici aderenti all’iniziativa, e visitare in seguito il Salone. Il giorno dopo gli operatori esteri ripartiranno per Milano alla volta di Expo 2015.

Saranno sette anche i foodblogger che, accompagnati dall’Atl cuneese, scopriranno C’è fermento e Saluzzo nella giornata di sabato 20 giugno: per loro è prevista una degustazione guidata a cura di Simone Cantoni, esperto toscano che fa parte del gruppo della guida alla Birre d’Italia Slow Food.

IL BLUESFEST

Grande spazio alla musica, con concerti totalmente gratuiti sul Molecola Blues Stage e un’area busker (musicisti di strada), e spazio a gruppi che partecipano alla festa della Musica 2015. Si apre con uno spettacolo di L’Amortex, omaggio alla vita di Robert Johnson, con la partecipazione di Luca Occelli, poi il francese Phil Riza e Gloria B. Vega. Sabato Two Fat Men e Dave Moretti Blues Revue, e domenica la festa della musica, Dj OC e il blues di Tecniza Zero.

A chiudere l’evento domenica sera ci sarà la leggenda Ronnie Jones, cantante e compositore statunitense, considerato uno dei più originali e versatili della scena musicale europea. Giunge al successo in Italia con la canzone “Rock Your Baby” e, successivamente come attore di teatro, nel cast del musical “Hair”, in cui cantava e recitava con Renato Zero, Teo Teocoli e Loredana Berté. In Italia diventa voce radiofonica e volto noto della televisione (Pop Corn, Buona Domenica). Verso la metà degli anni ’90 fonda i “Soul Syndicate“, band che ancora oggi lo vede impegnato sui palcoscenici live, intrattenendo e facendo divertire il pubblico con un repertorio Soul, Funky e R&B che ripercorre gli anni della Motown e dei Seventies di cui è la figura maggiormente rappresentativa in Italia.

PARCHEGGI

La Fondazione Bertoni di trova in piazza Montebello 1 a Saluzzo, vicinissima al centro cittadino a numerosi parcheggi. Tra questi ricordiamo il parcheggio del cimitero, quello del Famila, piazza XX settembre, Le corti, piazza Garibaldi, piazza del Tribunale e stazione dei treni, oltre al parcheggio camper attrezzato in via Bodoni. Durante i tre giorni della manifestazione l’area prospiciente l’ingresso della Fondazione sarà pedonale e non sarà possibile parcheggiare.

SITO UFFICIALE: http://cefermento.fondazionebertoni.it/