1-16 luglio. Sul Filo del Circo – Kermesse mondiale. 100 Big del circo contemporaneo si danno appuntamento nel Parco Le Serre

Torna l’appuntamento con il Festival Internazionale “Sul Filo del Circo”, la più importante manifestazione nazionale di Circo Contemporaneo, giunta alla sua settima edizione, con la Direzione Artistica di Paolo Stratta e in collaborazione con la Scuola di Cirko “Vertigo”.

Dopo i circa 10.000 spettatori dell’edizione 2007, quest’anno “Sul Filo del Circo” concentra i suoi spettacoli nella prima metà di luglio. 30 spettacoli, circa 100 artisti provenienti da Spagna, Australia, Polonia, Italia, Mozambico, Inghilterra, Francia, Germania, Belgio, Canada, Romania, Portogallo, Brasile, Norvegia, Svizzera, Finlandia e Svezia.

Sul Filo del Circo prosegue così un cammino sempre carico di entusiasmo, rivendicando la necessità e l’importanza del rinnovamento, il desiderio che spinge l’artista a cercare continuamente nuove forme di comunicazione. Il circo contemporaneo è di casa a Grugliasco e i suoi artisti fanno maturare l’anima di un Festival in costante contatto con l’innovazione e la tradizione, ingredienti fondamentali per la crescita, all’interno di una manifestazione che ha ormai consolidato i suoi orizzonti internazionali.

Il Festival si apre con la Compagnia Ocelot, esponente di una nuova rappresentazione della poetica mitteleuropea del Cirque du Soleil. Un collettivo polacco composto da 20 artisti che gira il mondo presentando uno spettacolo affascinante che sfida le leggi della fisica, l’elasticità del corpo umano e la potenza dei muscoli. Il 4 luglio sarà la volta di un grande evento multidisciplinare che si svilupperà nel centro di Grugliasco, in Piazza 66 Martiri. Si tratta di “Meraviglia”, la spettacolare performance dei Sonics che riempiranno la città e i cieli con i loro leggeri acrobati, le imponenti attrezzature, le visioni oniriche del loro immaginario e tutta la multiforme e geniale fantasia del circo contemporaneo. Il 5 e 6 luglio tocca agli artisti della Scuola di Cirko Vertigo di Grugliasco prendere per mano gli spettatori per effettuare un viaggio nel cinema italiano nel quale il circo ed il cinema si raccontano vicendevolmente attraverso il linguaggio universale del circo. Si intitola, infatti, Nuovo Cinema Circo lo spettacolo di fine corso degli allievi del Corso di Formazione Professionale per Artista di Circo Contemporaneo (gestito da Forcoop Agenzia Formativa) che vede l’esordio alla regia di Luisella Tamietto delle Sorelle Suburbe.

L’8 luglio prenderà il via la III edizione del Concorso per Giovani Artisti di Circo Contemporaneo realizzato in collaborazione con il circuito della FEDEC (Federazione Europea delle Scuole Professionali di Circo) che ha selezionato quest’anno 20 spettacoli tra le oltre 60 candidature ricevute da tutto il mondo. Della giuria del concorso farà parte Luigi Ratclif, Segretario Nazionale del Gai (Circuito Giovani Artisti Italiani) che nel mese di aprile 2008 ha riconosciuto la figura professionale dell’artista di circo contemporaneo all’interno delle iniziative promosse dalla propria Associazione. L’edizione del Concorso 2007 ha premiato il trio di clown Teatro Necessario che quest’anno presenta il nuovo spettacolo “Tête à tête reloaded” nel cartellone del Festival (7 e 13 luglio).

Il 9-10 luglio sarà la volta degli australiani “This Side Up” interpreti di uno spettacolo mozzafiato, con l’altezza e il brivido della barra russa, la grazia della Ruota Cyr (la più giovane delle discipline del Nouveau Cirque) e l’innocenza puerile del gioco con la bascula. L’11 e 12 luglio faremo un tuffo nel passato in uno spettacolo di circo e varietà d’altri tempi grazie ai coloratissimi Los Gingers provenienti dalla Spagna. Infine, si chiuderà il Festival con “In the food for love” uno spettacolo immaginato e realizzato da Don Pasta & Cie Food Sound Circus che combina la passione per i fornelli, il circo contemporaneo, elucubrazioni musicali e riflessioni culturali per raccontare la storia del Mediterraneo tra Italia, Francia, Spagna e Africa.

Si consolida, inoltre, il rapporto di sintonia e collaborazione con altri festival presenti sul territorio piemontese che permetterà la circuitazione di spettacoli internazionali a cifre più accessibili e darà visibilità a tutte le rassegne collegate da una rete di reciproco sostegno. Tra queste il Festival Teatri di Confine – Faber Teater, il progetto “Il Mondo nel ventre del bambino” e il Festival di Teatro Europeo – Fondazione Tpe. Sul Filo del Circo, inoltre, gode del patrocinio del Centre Culturel Français de Turin e dell’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare.

L’iniziativa è stata selezionata nell’ambito dell’edizione 2008 del bando “Arti Sceniche in Compagnia” promosso dalla Compagnia di San Paolo.

“Sul Filo del Circo” è uno dei Festival di “Piemonte dal Vivo – In viaggio con i festival alla scoperta di una regione”. www.sulfilodelcirco.com