Il Coro Lirico e Voci Bianche Pietro Mascagni di Savona, è attualmente composto da 50 elementi, scelti tra i migliori coristi e cantanti delle province di Savona, Imperia, Genova, Cuneo.

Di recente costituzione, è il frutto della decennale esperienza dei suoi componenti in altre formazioni liriche, che li ha visti collaborare con l’ attuale direttore artistico in numerose opere, concerti, partecipazioni in spettacoli lirico-teatrali di rilevanza nazionale. Pur mantenendo la specifica caratteristica di coro amatoriale, formato principalmente da appassionati della lirica e della musica, il Coro P. Mascagni ha saputo coinvolgere nel proprio progetto artistico molti studenti di Conservatorio, neo-diplomati, cantanti professionisti, musicisti già affermati, che con il loro apporto rendono ancora più significativo il livello artistico e musicale della formazione.
Di grande importanza è il settore “voci bianche” in continuo sviluppo e sul quale si riversano le attenzioni formative ed educative dei maestri collaboratori e del direttore artistico.
Direttore stabile: M° Franco Giacosa
Pianista collaboratore: GianLuca Ascheri

Maestra Coro voci bianche: Anita Frumento
L’ attuale realtà lirica del coro ” P. Ma scagni ” ha come comune denominatore proprio la collaborazione dei suoi vari elementi con il M° Franco Giacosa. Grazie alla intensa e proficua esperienza del Maestro nella direzione corale e sinfonica, è possibile oggi annoverare nel repertorio di questa pur giovanissima formazione corale opere complete quali:
“Cavalleria Rusticana”, P. Mascagni,
“Pagliacci” R. Leoncavallo,
“Suor Angelica” G. Puccini
“Rigoletto” G.Verdi
“Elisir d’amore” G. Donizetti
“Werther” J. Massenet (coro voci bianche)
“Orfeo ed Euridice” C. W. Gluck
oltre ad un vasto repertorio di brani per coro e orchestra.
Il coro lirico “P. Mascagni” ha partecipato alla stagione lirica estiva 2006 del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona con l’opera “L’Elisir d’amore” di G.Donizetti diretta dal M° Massimiliano Stefanelli e alla stagione autunnale 2006-2007 del Teatro dell’ Opera Giocosa Teatro Chiabrera di Savona nel “Werther” di Jules Massenet (coro voci bianche) diretto dal M° Giovanni Di Stefano,alla stagione autunnale 2007-2008 del Teatro dell’Opera Giocosa Teatro Chiabrera di Savona nell “Orfeo ed Euridice” C. W. Gluck diretto dal M° Alessandro De Marchi, nonché in concerti presso importanti stagioni musicali estive liguri.

PROGRAMMA

Prima parte
C. W. Gluck “Orfeo ed Euridice”
Chi mai dell’erebo – Misero giovane
A quale incognito – Vieni a regni
Trionfi amore
G. Donizetti “L’ Elisir d’amore”
Bel conforto al mietitore
Coro d’introduzione:
Che vuol dire codesta suonata

G. Puccini “Suor Angelica”
Ave Maria
Pietro Mascagni “Cavalleria rusticana”
Gli aranci olezzano
Regina coeli

Seconda parte
P. Rosati Volo delle anatre selvagge
G.F. Ghedini La coccinella

L.Ramfjord La giraffa genoveffa

M.David – J.Livingston Bibbidi-Bobbidi-Bu (Da Cenerentola)
I sogni son desideri

M.Sherman – R.B.Sherman Cam caminì (Da Mary Poppins)
Un poco di zucchero

M. Leven Crudelia De Mon ( Da La carica dei 101)

A.Menken
E’ una storia sai (Da La bella e la bestia)

Direttore:
M° Franco Giacosa

Maestra Coro Voci Bianche :
Anita Frumento

Pianista :
Gianluca Ascheri