Più che una competizione sportiva è una gara di solidarietà, in giro per l’Europa, per raccogliere fondi per la fibrosi cistica. Ben 1116 Km attraverso la Scozia, Belgio, Francia, Svizzera e Italia, da Glasgow a Torino, due città gemellate, impegnate in questo piccolo progetto dal cuore grande.

Due del gruppo di ciclisti hanno un motivo particolare per partecipare a questa iniziativa. Donald e Laura, hanno una nipote di nome Abigail che ha nove anni e convive con la fibrosi cistica. L’arrivo in Italia è previsto per il 17 luglio, con una tappa di avvicinamento di 74 km, da Bourg Saint Pierre a Saint Vincent. Di lì il gruppo ripartirà il 18 luglio, percorrendo i 47 chilometri che separano Saint Vincent da Romano Canavese. L’ultima tappa, da Romano Canevese a Torino, è il 19 luglio.

L’invito questa volta è davvero esteso a tutti quelli che vorranno partecipare alla festa e pedalare di fianco al gruppo degli scozzesi scortandoli in una grande dimostrazione di amicizia fino a Torino. Si parte alle ore 10.30 da Romano Canavese per arrivare a Torino in piazza Palazzo attorno 12.30, dove gli atleti saranno accolti da una grande festa. Un melting pot di cultura scozzese e mediterranea. Birra, fish and chips, conditi dalle note dei musicisti scozzesi.