La manifestazione è incentrata sulla figura di Adelaide di Susa (1020-1091), figlia di Olderico Manfredi, detentore della Marca di Torino, la quale, sposando in terze nozze il marchese Oddone di Savoia, figlio di Umberto Biancamano, riunì i possedimenti e la forza del giovane ed emergente casato d´Oltralpe con i domini e il potere degli arduinici, legati a loro volta all´Imperatore ed ai padroni dei territori che si estendevano dai valichi del Moncenisio e del Monginevro sino alla Liguria. Adelaide, capostipite della dinastia Savoia, seppe difendere e mantenere sottomessi i suoi territori, governando da sola, dopo la morte del marito, direttamente e indirettamente attraverso i figli e le loro famiglie acquisite, tenendo in scacco persino il suo potente genero, l´imperatore Enrico IV. Fermezza virile e saggezza sono le qualità che le permisero di mantenere ed ampliare i suoi domini, talmente vasti che Pier Damiani (successivamente proclamato santo) la definì “Principessa di non breve estensione nell´Italia e nella Borgogna”. Emblematico delle sue doti è un atto di abile politica internazionale: la riconciliazione, tramite Matilde di Canossa (sua cugina), fra Papa Gregorio VII e l´imperatore Enrico IV (colpito da scomunica), che Adelaide fece entrare in Italia, attraverso il valico del Moncenisio; il tutto in cambio di una ricca provincia della Borgogna. Ogni estate i Borghi di Susa si sfidano, nelle accese gare del Torneo, per ricordare e onorare la figura di Adelaide.

Il Programma Della XXIII Edizione della Manifestazione

Sabato 25 luglio: alle 20,30 in piazza della Repubblica partenza del corteo storico e fiaccolata per le vie della città verso l´Arena Romana; alle 21 al Castello la contessa Adelaide, con la sua corte, si avvia anche lei verso l´Arena Romana e, in piazzetta Giona, i dignitari dei Borghi si uniscono al corteo; alle 21,30 all’Arena Romana presentazione ufficiale dei Borghi e giuramento dei Capiborgo; alle 22,30 spettacolo medievale a cura della Prosusa, con rievocazione della vita e dell´epoca della contessa Adelaide. La serata si chiude con la premiazione del Borgo vincitore del premio di sfilata.

Domenica 26 luglio: alle 10 al Castello la contessa Adelaide, con la sua corte ed i dignitari dei Borghi, scende verso la cattedrale; alle 10,30 Santa Messa, recita della preghiera alla Beata Vergine del Rocciamelone e benedizione del Palio nella Cattedrale di San Giusto; alle 11.30 in piazza Savoia il corteo della contessa Adelaide e dei Borghi attraversa la città; alle 15,30 presso l´Arena Romana si disputa il Torneo Storico dei Borghi.

Per informazioni: Pro Loco di Susa, corso Inghilterra 39, 10059 Susa, telefono 0122- 622470

Gli Altri Appuntamenti Di “Viaggio Nel Tempo” 2009: Rivoli, “C’era una volta un Re”, 12-13 settembre, Exilles, “Exilles città“, 19-20 settembre, Pianezza, “Palio di semna-sal”, 19-20 settembre, Volvera, Battaglia della Marsaglia”, 26-27 settembre, Pinerolo, “La maschera di ferro”, 3-4- ottobre