Sabato 3 luglio a partire dalle ore 20.00, Barolo in collaborazione con le attività commerciali, di ristorazione ed i Produttori, sarà protagonista della sua notte estiva di festa, giunta quest’anno alla quarta edizione. Vie e piazze del paese ospiteranno sino a tarda notte gruppi musicali, attori di strada, rappresentazioni teatrali e punti enogastronomici.

Ottima occasione per festeggiare il terzo compleanno della “bandiera arancione”, assegnata a Barolo dal Touring Club Italiano nel luglio 2007. In piazza Caduti per la Libertà “Cena sotto le Stelle”, desco con menù tipico langarolo libero a tutti, il cui incasso sarà interamente devoluto a scopo benefico. Per prenotazione cena rivolgersi a Franco Sandrone (tel. 338 7518743). Il Divin Cafè, vicino a piazza Cabutto, avrà come ospite il gruppo “Groove Out”, i quali proporranno un revival di musica dance. Ottimo punto per l’aperitivo, il digestivo ed il gelato! In piazza Municipio area La Giolitta ore 21.30 “How does it feel?” (something about Bob Dylan), la storia di Bob Dylan quando non era Bob Dylan. Quando si chiamava Robert Zimmermann e viveva nel Minnesota, la Terra dei Giganti, lui che arrivava si e no al metro e sessanta. Allora non aveva scritto nemmeno una filastrocca, ma, a sentire lui, da qualche parte le sue canzoni c’erano già ed erano canzoni folk: doveva solo trovarle.

La serata è inserita nel programma “D’incanto”, il festival teatrale dei castelli di Langhe e Roero organizzato da Castelli Doc e Turismo in Langa. In piazza Colbert, di fronte al bar Antico caffè “New Model Today Internetional Contest 2010 – Tour Italia 2010”, tappa del concorso internazionale di bellezza, ideato dall’agenzia “Why not?” di Milano, per selezionare una ragazza tra le partecipanti, che accederà alle prefinali nazionali di settembre a Desenzano sul Garda. La sfilata sarà animata da sketch, musica e canzoni. Per iscrizioni rivolgersi a “New Model Eventi” (tel. 338 2338514). Sempre su questa piazza gli amanti dei cibi alla brace, potranno degustare l’ottima carne piemontese marchiata Co.al.vi. Prodotta dalla Cooperativa Agricola Buschese e cucinata al momento, insieme agli amici motociclisti del Harley Davidson, che si incontrano a Barolo in mini raduno. In piazza Castello sarà approntato il punto di degustazione del vino Barolo prodotto dai vignaioli di Barolo. Si potrà mangiare e bere spostandosi per il paese da un locale all’altro, passando da un piatto al ritmo di rock ad un altro di gusto revival o al sapore di liscio.

In piazza Falletti dalle 22.30 Love Barolo – Una notte in rosa sotto le mura del castello, festa con Dj set a seguire. Questa inizierà con il brindisi di benvenuto, per proseguire con balli e danze. Il clou della serata sarà verso l’una, quando si esibirà un famoso ospite. La festa proseguirà sino alle tre! Un piccolo mercatino farà da cornice all’evento. Il disegno della locandina è opera della giovane artista barolese M.cristina Boero Baroncelli, studentessa all’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino, con all’attivo 3 mostre nel solo 2010; “Non si lasciano i torsoli nel cesto della carta”, “Questione di sguardi” e “Bella confusione dentro” il prossimo agosto a Chiaverano.

www.barolodibarolo.com