Una stagione così bella che, come diceva Ennio Flaiano, tutte le altre le girano intorno. A Bra arriva l’estate, e lo fa con un calendario di eventi che – da giugno a settembre – animerà le sue notti stellate e le sue giornate di sole. Perché, anche solo per qualche ora, ci si possa sentire in vacanza a due passi da casa. Cinema, in versione short e all’aperto, musica classica, indie, folk e jazz, l’opera in piazza, la danza, grandi ospiti tra cui Pacifico, i Tre Lilu, Niccolò Fabi, domeniche dedicate alle famiglie. Un programma fresco e variegato, che si arricchisce quest’anno di una scenografica location, il parco della Zizzola, simbolo della città che diventa meravigliosa arena all’aperto, raggiungibile con navette in partenza da piazza Caduti per la Libertà e attrezzata con servizio bar e caffetteria. Tanti appuntamenti gratuiti, alcuni a pagamento, ricordando che la cultura costa poco, ma vale tanto: un minuscolo biglietto di ingresso serve a sostenerla, a farla vivere, a darle valore.

Bra città della musica

La musica, in tutte le sue forme, sarà una grande protagonista dell’estate braidese, con tante conferme e una new entry o, meglio, un atteso ritorno: Jazzin, festival jazz senza confini. Tre serate, una di seguito all’altra, tre grandi concerti: si parte il 25 luglio con palco i 5 A.M., ovvero due americani, un francese e due italiani, guidati dalla tromba di Andy Gravish e dal sassofono duttile, severo e morbido di Mike Campagna e mirabilmente completati da Alessandro Collina al pianoforte, Marc Peillon al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria, in un ensemble in cui ogni nota è al suo posto. La sera successiva, giovedì 26 luglio, salirà sul palco il Tasco Trio, tre artisti dalle collaborazioni importanti, che vanno da Fabrizio De Andrè a Sergio Endrigo, da Renato Zero a Ennio Morricone. Il repertorio spazia dallo swing italiano e americano della metà del Novecento, reinterpretato in chiave jazzistica, fino alla musica latina e brasiliana. Si chiude in grande, il 27 luglio, con i sedici elementi della NP Big Band e il loro swing da ballo, sulla scia delle orchestre americane degli anni ’30 e ’40. Tutti gli appuntamenti di Jazzin si svolgono alla Zizzola, alle 21, con biglietto di ingresso a 8 euro.

Atteso e apprezzato, torna anche quest’anno nella nuova location del parco della Zizzola Folkestate, il festival dedicato alla world music che si apre venerdì 6 luglio con un concerto ad ingresso gratuito davvero internazionale: La Banda di piazza Caricamento, 30 musicisti – già premiati da Amnesty International per l’impegno a favore dei diritti umani – provenienti da 11 paesi diversi, in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. Un artista italiano per l’evento speciale di martedì 10 luglio, quando a Bra arriverà Pacifico, cantautore raffinato e uno degli autori più prestigiosi del panorama nazionale. Vincitore del Premio della Critica al festival di Sanremo 2010, stabile collaboratore di Gianna Nannini e autore per Adriano Celentano, sotto la Zizzola presenterà il suo ultimo album di inediti “Una voce non basta” (ingresso 8 euro). Folkestate prosegue il 13 luglio con le scanzonate atmosfere evocate dagli ormai mitici Tre Lilu, mentre venerdì 20 luglio è la volta di Lhan Ersahin, artista cresciuto tra la Svezia e Istanbul che ha saputo, nel tempo, assorbire le sonorità delle sue molte case. Ancora Italia per il secondo evento speciale della stagione: martedì 24 luglio sarà Niccolò Fabi, cantautore figlio d’arte, fortemente impegnato sul fronte sociale, a intraprendere a Bra un dialogo tra le note. Partendo dal Premio della Critica per le Nuove proposte al Festival di Sanremo del 1997, passando per il grande evento “Parole di Lulù”, omaggio del cantautore romano a un anno dalla scomparsa della sua primogenita con ospiti Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Jovanotti, Enrico Ruggeri e Max Gazzè, fino ad arrivare alla pubblicazione del singolo “Parole parole” cantata con Mina, Niccolò Fabi porterà in concerto la sua arte e la sua anima (ingresso 8 euro). Chiude la rassegna dedicata al folk il 17 agosto il Gruppo del Barrio, due argentini e un sound acustico direttamente dall’America Latina. Ingesso libero. Tutti i concerti si svolgono nel parco della Zizzola con inizio alle 21.30.

Sulle note delle sei corde, si conferma a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà, l’appuntamento con Six Ways, rassegna musicale internazionale di chitarra contemporanea. Nel cortile di uno dei più begli edifici cittadini si esibiranno Giorgio Signorile (4 luglio), il Duo Bonfanti (11 luglio), Giorgio Mirto e Fation Hoxholli, citarra classica e violino dall’Albania (18 luglio) e Juan Falù, direttamente dall’Argentina (25 luglio). Ingresso 5 euro, inizio concerti ore 21.

La poesia danza con la musica sabato 7 luglio, con lo spettacolo “Femminilità, forza e fragilità”, a cura della scuola di danza Il Sole a Mezzanotte e della poetessa Angela Berrino, in uno spettacolo a ingesso gratuito che saprà, per un attimo, fermare il tempo e i ricordi. Inizio alle 21, parco della Zizzola, ingresso libero.

Da anni inaugura il mese di agosto, offrendo arie e atmosfere da teatro nella barocca piazza Caduti per la Libertà: mercoledì 1 agosto, nel tradizionale appuntamento con l’Opera in piazza, arriva a Bra “Il barbiere di Siviglia”, melodramma buffo in due atti musicato da Gioacchino Rossini. Inizio ore 21, posto a sedere 8 euro.

E’ dedicata a Luigi Bonino, prossimo cittadino onorario di Bra, la serata di venerdì 3 agosto, quando alla Zizzola l’orchestra Ensemble Sfondi Sonori proporrà brani tratti dalle più celebri colonne sonore, abbinati alle immagini dei capolavori cinematografici. Ingresso libero.

Cinema sotto le stelle

Corto, giovane e innovativo: apre la kermesse estiva – dal 28 giugno al 1 luglio – l’undicesima edizione di Corto in Bra, il festival internazionale dedicato al cortometraggio. Proiezioni all’aperto (la prima, una succosa anteprima in programma giovedì 28 giugno nel quartiere Oltreferrovia, in via Piumati), lo storico concorso dedicato al “Cinema Corto in Italia” e “Happy Shorts – International Competition”, sezione di corti provenienti da tutto il mondo che, con storie, situazioni e personaggi, racconteranno a grandi e piccini la realtà attraverso la lente dell’umorismo e dell’ironia.

Cinema d’autore ancora protagonista con la rassegna itinerante “Periferia il cuore della città. Estate al Cinema” che per due mesi, tutti i giovedì dal 28 giugno al 23 agosto, trasformerà in arene all’aperto le piazze di quartieri e frazioni. Tra i titoli in cartellone, la pellicola interpretata dal premio Oscar Sean Penn “This Must Be The Place” di Paolo Sorrentino, il grande successo francese “Quasi amici” e la commedia di Woody Allen “Midnight in Paris”.

E, per innamorarsi – ancora o per la prima volta – di Bra, dei suoi spazi, della musica e dell’enogastronomia, torna Bra Mon Amour, in programma dal 30 agosto al 2 settembre, con concerti, dj set, street food ed eventi nel parco della Zizzola. Un parco dove per tutta l’estate, oltre alla musica, agli spettacoli e alla programmazione estiva, non mancherà lo spazio per le famiglie, che tutte le domeniche di luglio e agosto, dalle 14.30 alle 21, potranno godere di animazioni per bambini, gustose merende sinoire, libri e un servizio bar e gelateria.

 

“Passaggio a Bra in tempo di estate” è un’iniziativa del Comune di Bra e della Fondazione Politeama Teatro del Piemonte in collaborazione con la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’Ente turismo Alba Bra Langhe e Roero, l’Ascom, Città Slow, la Cassa di Risparmio di Bra, la Banca di Credito Cooperativo di Cherasco, la Fondazione Cassa di risparmio di Bra, Montello SpA, BigStore, Bra Servizi, Solaria, Al.Fiere, Egea e il Gruppo Olicar.

Tutte le informazioni sulle attività della vivace estate braidese sul sito www.turismoinbra.it e www.comune.bra.cn.it o alla pagina 610 del televideo regionale Piemonte. Maggiori informazioni all’ufficio turismo e manifestazioni comunale, al numero venti di piazza Caduti per la libertà, raggiungibile telefonicamente al numero 0172.430185