Week end finale per Teatro a Corte festival che dal 19 al 21 luglio 2013 presenta la sua programmazione internazionale a Torino, al Castello di Racconigi e alla Reggia di Venaria Reale, tra le più belle dimore sabaude del Piemonte.

Venerdì 19 luglio è in arrivo da una fitta tournée internazionale il gruppo inglese 1927 con l’atteso “The Animals and the children took to the streets”, uno spettacolo che The Guardian definisce “sorprendente” e The Observer “perfetto”. Cinema muto e d’animazione, musica e canzoni dal vivo e un immaginario che ricorda Tim Burton e Fritz Lang sono i segreti del successo di questo spettacolo in scena al Teatro Astra di Torino anche sabato 20 luglio. Nella stessa serata, alle Officine Grandi Riparazioni sarà di scena l’Olanda con la coreografa Keren Levi che presenta il suo “The dry piece”, una riflessione sul corpo femminile e i condizionamenti del mondo del marketing. A seguire Point Taken, video danza olandese organizzata in collaborazione con Coorpi di Torino. Sempre dall’Olanda arriva Alexandra Broeder con un altro spettacolo molto atteso “Wasteland”, un percorso misterioso che unisce adulti e bambini in un “viaggio” che difficilmente si potrà dimenticare. Lo spettacolo è in programma due volte al giorno per l’intero week end, ore 15.30 e ore 18.30.

Sabato 20 luglio il festival si sposta nella splendida cornice del Castello di Racconigi dove è in programma un percorso con quattro perfomance: Yoan Bourgeois, tra i più apprezzati artisti della scorsa edizione presenta la nuova creazione “Balance de lévité” che ha per protagonista Marie Fonte in un gioco di equilibri con una macchina scenica creata per l’occasione. Dalla finlandia arriva per la prima volta in Italia l’artista aerea Ilona J?ntti per un progetto site specific tra gli alberi secolari del parco del castello, in una sala del castello Gabriella Cerritelli presenterà invece il suo “Attack in Racconigi” un progetto site specific che studia la relazione tra corpo, materia e spazio. Immancabile La voce delle cose con le sue “Macchine per un teatro incosciente” uno dei lavori più amati dal pubblico di questa edizione, che coinvolge lo spettatore nel mondo di fiabe, racconti, storie prese dal teatro e dai classici della letteratura di tutti i tempi da animare con cucchiai di legno, bulloni, viti e mollette.

Domenica 21 luglio gran finale alla Reggia di Venaria con “Page blanche” del francese Luc Amoros, un’installazione in tubi innocenti che si anima come una grande pagina bianca sulla quale gli scatenatissimi artisti dipingono, scrivono fumetti e raccontano il mondo fra musica e colore.

Informazioni per il pubblico: tel. +39 011.5119409 – www.teatroacorte.it