Mostra fotografica | ricette | incontri |laboratori | area didattica dedicata ai bambini | degustazioni
Forte di Vinadio – Cn | 25 luglio – 31 ottobre

Inaugurata il 25 luglio in presenza del Sindaco di Vinadio Giverso Angelo, “I Sapori della Montagna – Gesti e ricette dalle valli del Piemonte”, la mostra fotografica, curata dalla Conservatoria delle Cucine Mediterranee, inserita negli itinerari culturali in Provincia di Cuneo del progetto espositivo “Gusto e Bellezza dal Giardino alla Tavola”, promosso, in occasione di Expo 2015, dall’Associazione Marcovaldo con il sostegno della Regione Piemonte e la collaborazione della Fondazione Artea.
Un circuito di 7 esposizioni collocate nelle principali sedi museali cuneesi di Caraglio, Busca, Costigliole Saluzzo, Dronero, Mondavi e Vinadio.

Sino al 31 ottobre, all’interno del Forte Albertino, sarà possibile visionare le immagini realizzate dagli studenti dello I.E.D di Torino, grazie alla mostra allestita negli ambienti appositamente ristrutturati per ospitare le esposizioni temporanee.

La mostra, suddivisa in tre sezioni, è strutturata per dare evidenza alle valli Piemontesi attraverso i prodotti e le ricette che le caratterizzano, e ai saperi degli uomini e delle donne che le popolano.
Ad arricchire l’esposizione, alcuni testi con le testimonianze di una tradizione che è espressione di una cultura da mantenere e tutelare.
Lungo il percorso, una serie di ceste contenenti alcune delle ricette tipiche e più rappresentative del territorio, saranno a disposizione in omaggio a tutti i visitatori.
Oltre alla mostra fotografica, grazie al contributo dei musei etnografici del territorio e degli abitanti, negli spazi dedicati è stata allestita un’area che riproduce gli ambienti di una tipica cucina di montagna dei tempi passati.
A partire dal mese di settembre, il locale sarà anche la sede di incontri, laboratori e piccole degustazioni allo scopo di presentare alcune eccellenze dell’imprenditoria agroalimentare del territorio montano.
Inoltre, è stata predisposta un’area didattica per bambini con l’intento di avvicinare anche il pubblico dei più piccoli ad una sana e corretta abitudine alimentare attraverso esperienze ludico-educative.

Di seguito tutte le informazioni.

Luogo:
Forte Albertino
Piazza Vittorio Veneto
12010 Vinadio (CN)

Orari
luglio
giovedì-sabato: 14.30-19.00 / domenica: 10.00-19.00
agosto
lunedì-sabato: 14.30-19.00 / domenica: 10.00-19.00
settimana dal 10 al 16 agosto
tutti i giorni: 10.00-19.00
settembre
sabato- domenica: 14.30-19.00
ottobre
domenica: 14.30-19.00

Ingresso
L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto di accesso al Forte Albertino

Biglietto Montagna in Movimento + Messaggeri Alati
INTERO: euro 7,00;
RIDOTTO: euro 5,00 7-14 anni; oltre i 65 anni; docenti; gruppi maggiori di 15 persone su prenotazione; tessera Marcovaldo; tessera ACLI; tessera +Eventi; tessera T. C. I.; studenti universitari (su presentazione della tessera universitaria);

Biglietto percorso guidato al Forte (60 minuti)
INTERO: euro 6,00;
RIDOTTO: euro 4,00 7-14 anni; oltre i 65 anni; docenti; gruppi maggiori di 15 persone su prenotazione; tessera Marcovaldo; tessera ACLI; tessera +Eventi; tessera T. C. I.; studenti universitari (su presentazione della tessera universitaria);

Biglietto cumulativo (Visita guidata al Forte + Montagna in movimento + Messaggeri Alati)
INTERO: euro 10,00;
RIDOTTO: euro 8,00 7-14 anni; oltre i 65 anni; docenti; gruppi maggiori di 15 persone su prenotazione; tessera Marcovaldo; tessera ACLI; tessera +Eventi; tessera T. C. I.; studenti universitari (su presentazione della tessera universitaria);

GRATUITO: minori di 7 anni; giornalisti; residenti Vinadio (domenica mattina); disabili e accompagnatore; tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte; tessera Torino+Piemonte Card;

Info
+39 0171 61 82 60 | [email protected] | www.marcovaldo.it | www.gustoebellezza.it