Sempre più intensi gli eventi estivi ad Ormea che nel prossimo fine settimana regala alcuni appuntamenti imperdibili.

Si parte venerdì 15 luglio con il Teatro, gli Elfi di Borganza… in Borganza con Max Mao e le sue Storie in località Borganza, dove tutto ebbe origine

Alle ore 20 presentazione e distribuzione della pubblicazione ‘A LAV’ZO’ con DVD allegato in abbinamento allo spettacolo teatrale ‘Storie di Borganza’ prodotto dal teatro Marenco di Ceva. L’ingresso è libero e, al termine della serata, tutti gli intervenuti riceveranno una copia della pubblicazione “A Lav’zo” . In caso di maltempo il programma si svolgerà alla Sala della Società Operaia.

Sabato 16 luglio, l’attesa Sagra della Lasagna all’Ormeasca, presso l’area giochi Pollicino (ed in caso di maltempo al coperto). Dalle ore 19.30 sarà possibile degustare il piatto tipico ormeasco: si tratta di una sorta di maltagliati, il cui impasto è costituito da farina bianca arricchita con farina di grano saraceno, acqua e sale. Dopo essere stata tirata, la pasta viene tagliata a pezzi irregolari e condita con un sugo a base di formaggi d’alpeggio.
A seguire serata danzante con l’Orchestra I Monelli

Per le attività dedicate ai bambini sabato 16 e domenica 17 “Weekend al Cinema”
Presso il Nuovo Cinema Ormea i piccoli partecipanti potranno divertirsi e capire come si fa un film con un giorno (il sabato) dedicato a come si gira e si monta un filmato di cui essi stessi saranno i piccoli protagonisti mentre la domenica si potrà vedere il risultato del proprio lavoro.

E domenica 17 luglio grande show con OrmeaInonda (precedentemente annullata causa maltempo) che ritorna in grande stile. La discesa acquatica più pazza del mondo prevede molti iscritti anche quest’anno e l’acqua del torrente Armella, da dove, grazie ad una serie di chiusini e tombini l’acqua viene fatta esondare e poi riconvogliata nel fiume (il ‘biale’), antico metodo utilizzato per la pulizia dei vicoli (trevi), è sempre abbondante.

E’ qui, lungo la centrale Via Roma, che si svolgerà la discesa a bordo di un semplice materassino per cavalcare l’onda del biale. Rampe, discese e paraboliche su tutto il percorso, a rendere ancora più spericolata la gara più colorata e divertente dell’estate, ormai diventata un appuntamento ‘cult’ con adesioni da tutto il nord Italia ed anche dall’estero, rispettando anche la tradizione di travestirsi con abiti sgargianti e colorati per aumentarne l’aspetto quasi ‘carnevalesco’

Per questa edizione una grande novità: domenica 17 luglio infatti sarà presente anche una troupe televisiva giapponese che ha scelto OrmeaInonda per testimoniare le imprese dei partecipanti con una grande sorpresa finale.

Alla sera in Piazza della Libertà alle ore 20.45 spettacolo di cabaret con i Soggetti Smarriti (Marco Rinaldi e Andrea Possa) direttamente dal Bruciabaracche di Genova. A seguire, concerto dei V Elemento con il loro spettacolo dedicato alla musica degli anni 90.

Dal 18 al 23 luglio “OrmeAseguire” Stage di Danza Classica, Contemporanea, Modern ed Hip Hop. Sei giorni di studio e di vacanza nella bella cornice delle Alpi Marittime, a cavallo tra Piemonte e Liguria.
L’Ex Grand Hotel di Ormea sarà la sede di uno stage di alto livello, di gran approfondimento artistico e di momenti di condivisione tra docenti e allievi.

Ricordiamo che per tutto il mese di luglio la domenica pomeriggio è possibile visitare il sistema museale di Ormea, con visite guidate al Museo Etnografico ‘La Casa’, Museo degli Alpini, e la Mostra Permanente sulla Campagna Militare di Russia. Apertura anche del Museo dei Ricordi in frazione Chioraira.

Questi solo alcuni degli innumerevoli eventi in Ormea nel mese di luglio che è possibile trovare aggiornati sul sito del Comune di Ormea alla pagina degli appuntamenti MailScanner has detected a possible fraud attempt from “t.ymlp76.com” claiming to be http://www.comune.ormea.cn.it/ComAppuntamenti.asp

Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica del Comune di Ormea
Palazzo delle Meridiane – Via Roma 3
Tel. e fax + 39 0174 392157
www.comune.ormea.cn.it