Organizzata dall’Istituto Alberghiero Giuseppina Colombatto di Via Gorizia, 7 – Torino, sabato 10 maggio dalle 10.00 alle 17.00 sarà possibile acquistare i dolci e il ricavato sarà devoluto all’U.G.I. per il progetto della Casa Accoglienza, una struttura che accoglie i bambini lungodegenti e le loro famiglie garantendo ai piccoli una vita familiare nelle migliori condizioni medico-sanitarie.

“Un dolce per la vita” è anche l’occasione per gli Allievi di diversi Istituti Superiori di sperimentare le conoscenze acquisite nei corsi di studio, valorizzate dalla scelta personale di impegnarsi in questa bella manifestazione.
Gli Allievi di ben tre Istituti Alberghieri hanno profuso bravura e impegno nella preparazione dei dolci, rappresentativi di tradizioni regionali e di realtà internazionali.
Gli Allievi del “Colombatto” di Torino presentano la pasticceria tipica piemontese, con “baci di dama”, torte di nocciole e canestrelli di Vaie, mentre i loro compagni dell’Istituto “Borsellino” di Palermo offriranno i “cannoli siciliani”, gli Allievi del “San Francesco da Paola” di Paola (CS) offriranno dolci calabresi e infine gli Allievi francesi del Lycée Hôtelier di Challes-les Eaux proporranno delle specialità della zona di Chambéry.
Dolci da acquistare e da assaggiare: gli Allievi di Sala Bar del “Colombatto”, addetti alla “Cremeria”, proporranno al momento frutta flambée, crêpes e zabaione.
Il servizio di accoglienza durante la manifestazione sarà curato dagli Allievi di Ricevimento dell’Istituto Alberghiero “G. Colombatto”, mentre per intrattenere i piccoli ospiti saranno presenti le Allieve dell’Istituto Magistrale Statale “Berti” di Torino.
Gli Allievi dell’Istituto “Albe Steiner” hanno curato l’immagine della manifestazione, come fanno ormai da anni, elaborando proposte belle e originali, tra le quali è stata scelta quella che quest’anno illustra “Un dolce per la vita”.

Diversi gruppi artistici e musicali arricchiranno la giornata del 10 maggio 2008: la “Flair Academy” di Milano con i barman acrobatici, Eventiduemila con i cabarettisti di Riditorino, il “Piemonte – Club”Veteran Car” con l’esposizione di auto d’epoca, la Società Filarmonica Piobesina con la banda e le majorettes, tutti contribuiranno ad allietare gli ospiti della manifestazione.
“Un dolce per la vita” ha ottenuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e del Comune di Torino.

Finalità dell’associazione
l’U.G.I. – fondata nel 1980 da un gruppo di genitori che aveva vissuto di persona l’esperienza di un figlio malato di tumore – è un’Associazione di volontariato che si occupa dei bambini oncoematologici, degenti o in cura presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Lo scopo principale è quello di dare, il più possibile, aiuti socio-assistenziali ai bimbi ed alle loro famiglie in stato di bisogno, sostenendoli in tutte le loro necessità. Sono famiglie che per lo più vengono da fuori Torino per i vari cicli di terapie, con tutte le problematiche del caso.
Parallelamente l’U.G.I. cerca di supportare, dove possibile, i Reparti di Oncologia ed Ematologia del suddetto Ospedale, dove opera con un buon numero di volontari. A questo scopo è stata allestita la “Casa Accoglienza”. Inoltre l’U.G.I. istituisce annualmente delle Borse di Studio per i giovani medici, neolaureati, che si specializzano in pediatria oncologica. Per tutte queste attività l’U.G.I. si finanzia con le offerte dei soci sostenitori (enti e privati), ma soprattutto con i proventi di tante manifestazioni a suo favore.
Punto di riferimento dell’Associazione è la Segreteria, che si trova al 1° piano dell’Ospedale Infantile Regina Margherita in P.za Polonia, 94 – 10126 Torino
Tel.011/3135311–Fax/Tel. 011/6634706
e-mail: [email protected]
www.ugi-torino.it