La primavera del Parco fluviale Gesso e Stura si chiude con una due giorni dedicata al Medioevo: la rievocazione storica di un assedio medievale alla città di Cuneo vedrà gruppi di guerrieri attestati proprio lungo il torrente Gesso. Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 maggio, sotto il Santuario degli Angeli verrà allestito un accampamento rigorosamente medievale con 30 tende e oltre 140 figuranti.

Durante le due giornate saranno organizzate visite guidate gratuite a cura del Museo Civico e delle associazioni presenti. Il sabato mattina si darà la precedenza alle scolaresche che dovranno prenotarsi con anticipo presso la segreteria del parco: tel. 0171.444.501. Il sabato pomeriggio, invece, i bambini avranno la possibilità di partecipare a duelli e tiri con l’arco con gli arcieri.

La novità sarà il banchetto in rigoroso stile medievale: la scelta di cibi e bevande, e, non meno importante, del modo di servirli, è stata operata su testi rigorosamente dell’epoca, in modo da rispecchiare, nei limiti del possibile, non solo l’alimentazione del Trecento ma anche i suoi significati simbolici. Come avveniva in quel tempo, la convivialità del banchetto verrà accentuata dall’intrattenimento a opera di giullari, saltimbanchi, musici che allieteranno i partecipanti con scherzi, giochi e i suoni di strumenti capaci di far riudire melodie e voci dimenticate da secoli. Il banchetto si terrà in piazza Virginio alle ore 20.30 di sabato 17; la quota di partecipazione al banchetto è di € 30.00 a persona da versare anticipatamente presso la segreteria del parco fluviale in Piazza Torino n. 1, tel. 0171.444.501.

L’evento si concluderà domenica 18 alle ore 16 con la ricostruzione di una battaglia campale in ricordo di un significativo episodio della storia di Cuneo avvenuto il 17 aprile 1363, quando una banda di mercenari inglesi giunta dalla Provenza in seguito a una tregua dell’interminabile Guerra dei Cento Anni in Francia, dopo essersi impadronita del vicino villaggio di Castelletto Stura, lanciò contro Cuneo un’incursione a scopo di saccheggio e razzia. I cuneesi tuttavia respinsero gli assalitori catturando anche un centinaio di prigionieri; quindi, con l’aiuto delle forze savoiarde di Amedeo VI di Savoia, il “Conte Verde”, scacciarono gli inglesi da Castelletto Stura, che venne distrutto.

Scenderanno in campo cavalieri, fanti, arcieri e balestrieri dei gruppi storici provenienti da Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria: “L’Arc”, “Anno Domini 1260”, “Compagnia di S.Uberto”, “Compagnia Bianca”, “Compania de le Quatr’Arme”, “Compagnia di Chiaravalle”, “Confraternita del Dragone”, “Liliumlyra”, “Nespolo Giullare”, “Paleoworking Delegazione di Cuneo”, “Pobal ap Vaud”, “Rievocando Fruttuaria”, “Sagitta Barbarica”, “Sagitta Historica”, “Real Italiano”, “Sine mellus vel corona”, “Vita Antiqua”.

Dunque un evento da non perdere promosso dal Comune di Cuneo – Parco fluviale Gesso e Stura e Museo Civico in collaborazione con l’associazione L’Arc di Genola.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria organizzativa presso il Parco fluviale tel. 0171.444.501 [email protected] o il Museo Civico tel. 0171.634175 [email protected].