Vedi cosa bevi, conosci chi produce!
Cantine aperte 2008: un fine settimana da vivere insieme ai produttori, degustando i vini, passeggiando tra i vigneti, visitando le cantine.

La manifestazione in programma sabato 24 e domenica 25 maggio 2008 vede impegnate tutte le delegazioni italiane del Movimento Turismo del Vino nell’organizzare e coordinare un evento che ha come protagonisti le piu’ prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica.

La delegazione piemontese del Movimento, presieduta da Chiara Soldati, rappresenta circa 60 strutture che si animeranno per proporre al numeroso pubblico di appassionati, sempre piu’ curiosi ed attenti, un programma di articolate iniziative per meglio diffondere la conoscenza delle caratteristiche del vino e del vitigno attraverso la parola di esperti, per vivere insoliti accostamenti tra vino, arte e storia, per visitare luoghi affascinanti e per degustare dei preziosi prodotti dall’anima antica come la terra del Piemonte.

Un gioco di squadra – sottolinea la Presidente – che permette di scoprire emozionanti percorsi enoici, ambientali e gastronomici della nostra Regione che ha mantenuto una ruralità autentica, mai nostalgica, sempre attiva con forte e raffinata specializzazione enologica.

Sono molte le novità di questa edizione : in alcune Cantine verrà preparato un piatto con ingrediente principale il riso, altro prodotto principe della nostra regione, la cui versatilità permette di gustarlo in una infinità di varianti. L’iniziativa è frutto della collaborazione con l’ICIF (International Culinary Institute for Foreigners) di Costigliole d’Asti.
In altre aziende, invece, sarà presente un barman dell’AIBES (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori) che proporrà dalle 11,30 alle 13,30 un curioso happy hour.

Inoltre tutti i visitatori delle cantine, domenica 25 Maggio, sono invitati a partecipare al concorso di poesia Un Giorno diVerso. Le poesie della lunghezza massima di 160 caratteri devono essere inviate via sms al numero +39 320 2043277 e saranno sottoposte ad una giuria di esperti che valuteranno quelle più belle. I loro autori vinceranno un week end in una delle tante cantine MTV in Italia.
Sponsor dell’iniziativa è Negroni, storico marchio della salumeria italiana, che oltre a offrire i propri prodotti ai vincitori, sarà presente in alcune delle cantine con i propri salumi da degustare in abbinamento ai vini locali. Negroni, che da oltre 100 anni “…vuol dire qualità…” si abbina così ad un movimento teso a valorizzare la cultura del vino e la qualità della vita.

L’elenco delle Cantine aderenti al Movimento Turismo del vino delegazione Piemonte con il relativo programma delle iniziative e’ consultabile sul sito internet del Movimento Turismo del Vino – sezione Regione Piemonte www.movimentoturismovino.it< o puo’ essere richiesto alla segreteria tel.: 0143 682176 – Fax: 0143 682197.

Cantine Aperte 2008
Programma Appuntamenti speciali

Tutte le strutture aderenti al Movimento Turismo del vino Piemonte sono aperte domenica 25 Maggio 2008 per degustazioni prodotti e visite guidate.
Qui di seguito, indichiamo un programma di appuntamenti speciali presso alcune cantine suddivise per provincia.

Provincia di Alessandria :

Braggio Vini – Mombello Monferrato (Al)
L’Azienda apre le proprie cantine ai visitatori sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 10 alle 20 con un programma di degustazioni vini abbinati ai prodotti tipici monferrini e della Liguria.
Mostra di pittura a cura del pittore monferrino Rodolfo Soldi.
Sono possibili visite alla cantina e ai vigneti.
Domenica 25 maggio raduno di auto d’epoca in collaborazione con il Club Reporter di Alessandria.

Tenuta La Marchesa – Novi Ligure
Saremo presenti personalmente per far visitare e illustrare tutto ciò che riguarda la conduzione dei vigneti e la gestione della cantina. A fine visita daremo la possibilità di assaggiare l’ottima farinata di Novi Ligure e la focaccia al formaggio fatta sul momento nei nostri forni da un esperto fornaio di Novi Ligure. In più saranno presenti alcuni piccoli produttori locali che faranno assaggiare le loro specialita’, dai salumi, formaggi al miele. Novità del 2008 la presenza di un vivaista che esporrà le proprie piante aromatiche.

Castello di Tagliolo – Tagliolo Monferrato
Il Castello di Tagliolo organizza nella sua grande corte e nel borgo medievale una grande festa destinata a tutti gli amanti del buon vino. Tutti i presenti passeggeranno “col bicchiere in mano” in un piccolo grande mercato di specialità gastronomiche accuratamente selezionate direttamente dai produttori.
Viene proposta da sommelier AIS una degustazione dei vini dell’azienda nelle antiche cantine. Infine, novità 2008, verrà presentato da un barman dell’AIBES un cocktail speciale preparato con un vino dell’azienda e personalizzato dal produttore Luca Pinelli Gentile. Possibilità di acquisto durante la giornata, a prezzi speciali.

La Mesma – Novi Ligure
Degustazioni dei vini dell’azienda in abbinamento alle preparazioni dello chef dell’Icif di Costigliole d’Asti. Sarà anche proposto l’aperitivo a cura del barman AIBES.
Intrattenimento musicale.

La Scolca – Gavi
Degustazioni dei vini in abbinamento alle preparazioni dello chef dell’Icif, aperitivo proposto dal barman Aibes ed assaggi di salumi Negroni.
Visite guidate in cantina.

Cascina Perpetua – Novi Ligure
Aperti al pubblico dalle ore 10.00 alle 18.00, orari all’interno dei quali offriremo visita guidata gratuita dei vigneti, della cantina, del museo interno e la degustazione dei vini dell’Azienda. Gradita la prenotazione della degustazione al numero 335 7553621.

Mazzetti d’Altavilla – Altavilla Monferrato
Domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle 18.30, visite guidate, degustazioni di grappe e distillati, abbinamenti con prodotti e specialità del territorio.
Sarà inoltre allestita una mostra pittorica.

Tenuta La Tenaglia S.r.l. – Serralunga di Crea
Merende contadine e degustazioni tecniche. Nella stessa domenica l’azienda aderisce al circuito “Riso e Rose” in Monferrato. Alle 11.00 inaugurazione della mostra personale dell’artista Paolo Lenti. Si chiude la mostra di Maria Antonietta Beltrando. Dalle 12.00 alle 14.00 risottata a cura del Cuoco ICIF di Costigliole d’Asti .

Casa Vinicola Marenco S.r.l. – Strevi
Aperta domenica 25 maggio dalle 10 alle 18 per la presentazione dell’ “Albarossa” e del “Moscato Passito” di Strevi con abbinamento di prodotti tipici.

Provincia di Asti :

Cantina Sociale di Mombercelli – Mombercelli
Per tutta la giornata degustazione di vini abbinati a salumi, formaggi e prodotti tipici dolci e salati in un percorso guidato di visita all’interno della cantina. Lungo il percorso in cantina verrà allestita una mostra d’arte. Sarà attivo servizio di bus navetta per un tour tra i vigneti con aperitivo tra i filari. Alle 12.30 pranzo organizzato dalla pro-loco.Costo del pranzo €23,00. Prenotazioni entro il 23/05/08 ai numeri 0141 959155 (cantina sociale) oppure 0141 955181 (farmacia).

Azienda Agricola Baravalle di Colombari Giuseppe – Calamandrana
Aperta alle visite sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 19.
Visita guidata dell’Azienda, delle cantine ed una degustazione gratuita dei vini di produzione.

Azienda Agricola Gran Collina Cotto Giacomo di Cotto Giovanni – San Damiano d’Asti
Grande festa per l’apertura delle botti della vendemmia 2007, con pranzo e degustazioni di vini e carni, sabato 24 e domenica 25 maggio. Animazione per i bimbi, baby parking, dimostrazioni pratiche di decorazione.
Esposizione quadri sul tema “mondo agricolo”. Su prenotazione disponibilità di camere per pernottamento.

Tenuta “La Pergola” di Bodda Alessandra – Cisterna d’Asti
Degustazione della nuova annata “Cisterna d’Asti 2007” e , a scalare, tutte le annate fino al 2002, primo anno della nuova DOC. Possibilità di trekking e mountain bike (affitto su prenotazione) sul percorso panoramico dell’Azienda (circa 3 Km.) fino ad arrvare ai sentieri del Roero. In serata degustazione “Vincanto” , passito di brachetto abbinato a dolci locali e praline di cioccolato.

Tamburnin – Castelnuovo Don Bosco
Domenica 25 maggio 2008 :dalle ore 10.00 sino al tramonto degustazione gamma dei vini con visita alle cantine, passeggiate nei vigneti e nel bosco.
Durante l’ora del pranzo, nel parco della villa, verranno proposti, in abbinamento ai vini dell’azienda : una grigliata di carne di razza bovina piemontese ed una degustazione di formaggi locali.
Nel primo pomeriggio verranno serviti, nella cantina storica, i digestivi dell’azienda abbinati a dolci tipici.
Il pomeriggio sarà allietato da uno spettacolo del mago Mignolo che intratterrà adulti e bambini.

Garrone Evasio – Grana
Aperti domenica 25 maggio dalle ore 9 alle ore 19. Proponiamo una degustazione gratuita dei prodotti della nostra azienda.

Azienda Vitivinicola “Tenuta La Tessitora” – Nizza Monferrato
Degustazione gratuita dei vini abbinati a salumi e formaggi tipici della zona.
5 vini in promozione da listino sconto 50% + iva.
Pranzo dalle ore 12 alle ore 14 al costo di € 10,00 con tre tipi di salumi della zona, un risotto al Barbera d’Asti DOC, 2 tipi di formaggi della zona, amaretti e baci di dama. Abbinamento di 4 vini in degustazione

Cantina Maranzana – Maranzana
Dalle ore 9.30 visita guidata alla cantina con degustazione di prodotti tipici locali.
Sarà presente anche una esposizione di pittura e saranno effettuate visite guidate alla casa museo Giacomo Bove. A seguire grigliate di carne.
Dalle ore 14.30 “L’enologo insegna…”.
Dopo la merenda golosa, giochi, intrattenimento per bambini.

Cantina Sociale di Castagnole Monferrato
Una giornata in compagnia del Ruche’. In collaborazione con la Pro-Loco di Castagnole Monferrato proporrà antipasti misti e piatti al Ruchè, accompagnati da un calice di Ruchè di Castagnole Monferrato.
Nella giornata intrattenimento musicale dal vivo. Prenotazioni al numero di telefono/fax 0141 292131. – email [email protected]

Azienda Vitivinicola “Cascina Fiore” di Fiore Silvano – Costigliole d’Asti
Domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle 19.30, giornata di degustazione vini, mostra di quadri e spettacolo musicale.

Azienda Agricola Carussin di Ferro Bruna – S. Marzano Oliveto
Raduno dei trattori d’epoca, antichi mestieri, esposizione di orchidee epiidee, degustazione dei propri vini e il “pranzo della Conoscenza”.
Sono altresì possibili degustazioni di birre ad alta fermentazione.
La cooperativa “La Masca” propone le sue famose robiole di Roccaverano. Nel pomeriggio degustazione della famosa farinata di Lurens… €2,50.

Provincia di Cuneo:

Distilleria S. Teresa dei F.lli Marolo S.r.l. – Mussotto d’Alba
Visita agli impianti di distillazione e degustazione delle grappe. E’ gradita la prenotazione, rivolgendosi agli indirizzi e ai numeri di telefono della distilleria.

Azienda Agricola Rocche Costamagna – La Morra
Domenica 25 maggio sono previsti tre incontri di degustazione guidata, per gli enoturisti rispettivamente alle ore 10.30, 11.30 e 12.30. Alla visita della cantina, seguirà la degustazione guidata dei 4 vini dell’Azienda, Arneis, Dolcetto, Barbera e Barolo. Gli incontri avranno durata di circa 45 minuti ed il costo sarà di €6,50 per persona e a ciascun partecipante sarà omaggiata una bottiglia di produzione dell’Azienda. La manifestazione coincide con lo svolgimento del Salone del Libro Enogastronomico e di Territorio che si svolgerà a La Morra nel weekend del 23-25 maggio.

Terre da Vino S.p.A. – Barolo
Aperti con orario continuato domenica 25 maggio dalle ore 10 alle ore 18. Degustazioni guidate gratuite su prenotazione, fino ad esasurimento dei posti, di 3 vini dai titoli pavesiani, in occasione del centenario della nascita di Cesare Pavese. Si effettuerà alle ore 15.30 con replica alle ore 17.00. Segue la presentazione del documentario “Cesare Pavese. Le colline, il sole”.

Gian Piero Marrone – La Morra
La cantina sarà aperta ai visitatori anche al sabato per cui il programma di degustazioni riguarderà sia il sabato che la domenica con i seguenti orari: sabato dall 14 alle 18 e la domenica dalle 11 alle 18. Le degustazioni saranno guidate e in lingua italiana, inglese, francese e tedesco. Gradita la prenotazione al numero telefonico 0173 509288 (fax0173 509063) – mail: [email protected]

Marchesi di Barolo – Barolo
Degustazione di vini ed assaggi salumi Negroni.

Fratelli Serio & Battista Borgogno S.a.s. di Borgoglio Serio & C. – Barolo
Degustazione dei vini dell’azienda accompagnati da selezione di prodotti tipici locali

Cantina del Glicine – Neive
Visita alla cantina del ‘600, la degustazione dei suoi vini e delle sue grappe in abbinamento a salumi e formaggi tipici.

Azienda Agricola Chiotti Ambrogio – Costigliole Saluzzo
Unica azienda della DOC Colline Saluzzesi ad aderire al MTV Piemonte
Domenica 25 maggio dalle 10 alle 19, apre le proprie porte ai visitatori per trascorrere la giornata in campagna, nelle vigne, a diretto contatto della natura con la possibilità di assaporarne i frutti.
Oltre alle visite in vigna e al ricco Museo del Quagliano, offriremo in degustazione i vini di nostra produzione, alcuni premiati alla Douja D’Or 2007.
Abbinamenti con il Toumin dal Mel, Salame Cuneo, Mele Golden del Saluzzese, Paste di Meliga.
Al pomeriggio musica di Simonetta Baudino alla ghironda e Monica Rossi al semitun (particolare tipo d’organo), accompagnamento alle danze del gruppo La Malinteisa che con i loro folcloristici e colorati costumi fanno da coreografia all’evento.

Francone S.a.s. di Francone Mauro & Figli – Neive
Domenica 25 maggio dalle 10 alle 17, visita alla cantina di invecchiamento ed al piccolo museo con degustazione di vini e prodotti tipici.
Mostra d’arte fabbrile del Maestro del ferro battuto Giuseppe Bonometti. Espone anche l’artista Alessandra Morra.
Degustazione di risotto preparata da uno chef dell’ICIF

Provincia di Novara :

Podere ai Valloni di Sertorio & C. S.n.c. – Boca
Aperti domenica 25 maggio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19.00 per visite alla cantina ed ai vigneti.

Il Rubino S.r.l. -Ghemme
Domenica 25 maggio 2008 dalle ore 10 alle 19 visita alla cantina del 1800 e degustazione dei vini di produzione.
Presentazione delle nuove etichette e nuove annate.
Degustazione verticale Ghemme DOCG (1999-2000-2001-2003) su prenotazione con tagliere di salumi e formaggi tipici a €8,00 per persona. Pranzo in azienda del novarese a € 18,00 per persona.
Mostra barriques pittoriche realizzate durante il concorso “Pittura la barrique” svoltosi in aprile.